società partecipate |
Cronaca Locale
/

Approvati in Consiglio i contratti di servizio della #Civitavecchia Servizi Pubblici

4 settembre 2017 | 07:33
Share0
Approvati in Consiglio i contratti di servizio della #Civitavecchia Servizi Pubblici

La soddisfazione dell’Amministrazione comunale: “Nei prossimi giorni verrà formalizzato l’atto dal notaio con il passaggio dei rami d’azienda e del personale”.

Approvati in Consiglio i contratti di servizio della #Civitavecchia Servizi Pubblici

Il faro on line – “Il Consiglio comunale di mercoledì scorso è stato uno dei consigli comunali più importanti per l’Amministrazione Cozzolino e probabilmente uno dei fondamentali anche per le amministrazioni precedenti, che hanno tentato senza successo di risolvere l’annoso problema delle società partecipate del Comune” – lo afferma in una nota l’Amministrazione comunale di Civitavecchia.

“Questa amministrazione con coraggio e determinazione sta portando a compimento una procedura che mai è stata fatta al Comune di Civitavecchia, nonostante i più inqualificabili tentativi di screditare l’operato dell’Assessore Savignani, del Sindaco e dell’intera amministrazione da parte di esponenti politici e non.

I lavoratori, seppur in numero maggiore rispetto alle necessità, hanno mantenuto il posto di lavoro, i milioni di debiti delle vecchie società saranno a breve definiti in un concordato in cui i creditori potranno vantare il 20% di credito che sarebbe stato nullo in caso di fallimento, è stata costituita un’unica società con un unico amministratore per la gestione dei servizi comunali.

Nello scorso Consiglio comunale sono stati approvati i contratti di servizio affidati alla Civitavecchia Servizi Pubblici srl che va a prendere il posto della Hcs e delle Sot Argo, Città pulita e Ippocrate. Pertanto la nuova società partecipata entra nella piena operatività. Nei prossimi giorni verrà formalizzato l’atto dal notaio con il passaggio dei rami d’azienda e del personale dopodiché il nuovo amministratore Francesco De Leva inizierà ad avviare finalmente per la città una gestione virtuosa e funzionale dei servizi del comune per fornire adeguate risposte alle giuste richieste da parte dei cittadini di avere una città più pulita.

Corre l’obbligo di dichiarare che questa delibera così importante alla fine delle 6 ore di consiglio comunale è stata votata esclusivamente dalla maggioranza con il sindaco ed il numero minimo di consiglieri perché l’atto fosse valido.

Durante tutta la discussione per l’opposizione erano presenti solo il Consigliere Massimiliano Grasso e il Consigliere Marco Piendibene che sono usciti dall’aula durante il voto della delibera. Quest’ultimo ha anche sostituito la presidente del Consiglio Alessandra Riccetti che si è improvvisamente assentata e non è più tornata senza giustificare pubblicamente la sua assenza, nonostante sia lautamente pagata per il suo incarico.

Tutti gli altri consiglieri d’opposizione o sono stati assenti o di passaggio, peccato perché questa delibera è un passo fondamentale per riportare alla normalità il Comune e la Città di Civitavecchia, cosa che evidentemente interessa solo alla maggioranza che amministra la città” – conclude la nota.