l'appuntamento |
Cronaca Locale
/

A #Ladispoli la presentazione del libro ‘Nora, il silenzio deve tacere’ di Amalia Bonagura

4 settembre 2017 | 12:00
Share0
A #Ladispoli la presentazione del libro ‘Nora, il silenzio deve tacere’ di  Amalia Bonagura

Prenderà parte all’incontro anche lo Sportello di ascolto e prevenzione alla violenza sulle donne.

A #Ladispoli la presentazione del libro ‘Nora, il silenzio deve tacere’ di Amalia Bonagura

Il Faro on line – L’assessore alla cultura Marco Milani rende noto che venerdì 8 settembre alle ore 17,30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Peppino Impastato” verrà presentato il libro “Nora, il silenzio deve tacere” di  Amalia Bonagura.

All’evento, organizzato dall’associazione Culturale Solidarietà Sociale col patrocinio dell’assessorato alla Cultura, prenderanno parte,  oltre all’autrice, lo Sportello di Ascolto e Prevenzione alla Violenza sulle Donne, l’assessore alle Politiche Sociali Lucia Cordeschi, mentre Lara Calisi leggerà dei brani tratti dal libro.

In “Nora, il silenzio deve tacere” viene raccontata la storia di un femminicidio in modo convincente e avvincente con vite che s’incrociano, si spezzano, si amano, si odiano. Il clima emotivo è denso: silenzio, piani temporali differenti, percezioni, ricordi.

Tutto intorno a una storia di immane violenza che si percepisce nel suo delinearsi dalle voce dei protagonisti. La storia di Nora e di coloro che ruotano intorno alla storia di Nora stessa. Nora diventa tangibile nelle voci corali che animano il testo, cresce la tensione e s’intuiscono la sofferenza, l’oppressione.

Un libro che fa riflettere, che apre scenari di emozioni intense. Un viaggio senza ritorno nel mondo “ferito a morte” di chi non ha voce per urlare il suo dolore, di chi non può respirare.

L’autrice Amalia Bonagura, nata a Roma, è specializzata in Traduzione e Interpretariato per il russo, l’inglese e il francese. Lavora come traduttrice al Ministero dell’Interno, presso la Direzione Centrale Anticrimine, dove dirige l’Unità Linguistica e collabora quotidianamente con i servizi che si occupano dei fenomeni di tratta di esseri umani, abusi sui minori e violenza di genere.

Ha curato per il teatro l’adattamento di autori russi, inglesi e francesi, passando poi alla scrittura e sceneggiatura di testi originali, quasi tutti ispirati a temi sociali. Tra questi, la versione narrativa di Romero-il Musical, è stata pubblicata dalla casa editrice Aracne col titolo di Oscar e Marianella, il racconto.

L’opera teatrale Neime ha vinto la menzione speciale della giuria del Concorso di Drammaturgia Contemporanea “L’Artigogolo 2016″; il testo teatrale è stato pubblicato nell’Antologia Teatrale edita da ChiPiùNeArt Edizioni. Ha scritto il testo teatrale Nora-Oltre il Silenzio, regia di Bruno Cariello, parte integrante del “Progetto Nora” destinato alle Scuole Superiori e alle Università.