Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, via Valderoa pericolosa, e Mariuccio diventa operaio stradale

La provocazione: lavori di asfaltatura per contrastare l'avvallamento della strada

#Fiumicino, via Valderoa pericolosa, e Mariuccio diventa operaio stradale

Il Faro on line – Alla fine ha deciso di fare da solo. Dopo innumerevoli richieste, incontri negli uffici comunali, appelli tramite stampa. Mario Marcelli, per tutti “Mariuccio”, l’uomo che a 80 anni ha avuto la forza di andarsi a conquistare il diploma di terza media, torna a essere protagonista.

Motivo del contendere la strada dove lui abita – via Valderoa – , ormai semi collassata, con avvallamenti evidenti, crepe nei muri di cinta e allagamenti costanti in caso di piogge forti. Mariuccio ha provato a dire agli uffici comunali che quella strada è diventata pericolosa per le case e per chi passa specialmente con la moto, che potrebbe improvvisamente perdere il controllo del mezzo, ma non ha ottenuto risposta.

Per quasi sette anni – racconta – gli impiegati all’ufficio del vecchio comune mi hanno risposto che non c’era copertura finanziaria per fare i lavori, che la ditta aveva terminato il contratto, ecc. ecc. Alla fine mi hanno risposto che ‘non possono più perdere tempo con me’. E invece una risposta me la devono dare, perché io pago le tasse e con queste anche il loro stipendio.

Paradossale – prosegue Mariuccio – che persino un assessore abiti su questa strada, eppure nessuno faccia nulla. Segnalo che al centro della strada passa il collettore fognario, e l’avvallamento va proprio in quella pericolosa direzione”.

Ma Mariuccio non è persona che parla e basta. E così, dopo lo sfogo, nonostante la sua seminfermità (ebbe un incidente che gli provoca problemi di deambulazione) ha preso l’asfalto e i ferri del mestiere e ha iniziato un’opera di asfaltatura almeno a protezione dell’ingresso di casa. Una provocazione, certo, non un’opera risolutiva, ma un segnale lanciato anche all’Amministrazione: se si vuole, si può fare.