cantieri aperti |
Cronaca Locale
/

#Nettuno, partiti i lavori per realizzare la rotatoria di via Gramsci

5 settembre 2017 | 07:23
Share0
#Nettuno, partiti i lavori per realizzare la rotatoria di via Gramsci

Oggi l’incontro su Piazza del Mercato con residenti e commercianti.

#Nettuno, partiti i lavori per realizzare la rotatoria di via Gramsci

Il Faro on line – Avviati ieri, con lo smantellamento dei semafori e la sistemazione del cantiere, i lavori per la nuova realizzazione di una rotatoria in via Antonio Gramsci all’altezza di Villa Borghese: secondo il cronoprogramma definito dall’Assessorato e dall’Area Lavori Pubblici del Comune di Nettuno, in 50 giorni sarà concluso l’intervento di messa in sicurezza della viabilità, di ampliamento dell’illuminazione e dell’aumento dell’effetto drenante della strada.

Questo tratto che congiunge Nettuno ad Anzio è da sempre contraddistinto da elementi di rischio e i lavori hanno l’obiettivo di mettere in campo interventi urbanistici importanti e maggiormente efficaci per la sicurezza: ciò è insito già nella scelta degli elementi architettonici con i quali sarà costruita essendo stati scelti dei prefabbricati luminosi di sera che formeranno due circonferenze – una più alta centrale e una più bassa – così da suscitare maggiore attenzione degli automobilisti.

L’illuminazione verrà inoltre potenziata e resa omogenea tramite luci a led sui versanti stradali e sulla rotatoria stessa al fine di aumentare la percezione visiva notturna; gli attraversamenti pedonali , già rialzati, saranno resi maggiormente visibili.

Per l’effetto drenante del manto stradale, al fine di evitare il rischio allagamenti in occasione di piogge di forte intensità, saranno aumentati il numero dei pozzetti per le acqua bianche e realizzata in ghiaia la copertura delle parti calpestabili della rotatoria (sezione centrale) oltre che delle parti su strada che accompagnano verso le due principali corsie di immissione.

La progettazione non ha tralasciato anche un effetto estetico con la scelta dei colori blu e verde ad illuminare dalla sera gli elementi prefabbricati della rotatoria: dopo il Monumento ai Caduti di Piazza Cesare Battisti, un altro punto della città sarà sottolineato dai colori della nostra bandiera.

Oggi l’incontro su Piazza del Mercato con residenti e commercianti

Si rammenta l’invito dell’Amministrazione Comunale a residenti e commercianti di Piazza del Mercato e delle vie limitrofe (già indicate nella nota dell’11 Agosto e qui riportate: Piazza del Mercato, via Dei Volsci (limitatamente al tratto interno all’area pedonale), piazza Salvatore Valeri, via delle Scuderie, via della Fontana, via (vicolo) degli Equi, Largo Trafelli, via Vittorio Veneto (limitatamente al tratto all’interno dell’area pedonale).

Il fine di questo incontro sta nell’obiettivo di condividere strumenti e soluzioni per regolare l’accesso all’area pedonale/Ztl di Piazza del Mercato aumentando così fruibilità e qualità degli stessi spazi per quanti li vivono e frequentano abitualmente. L’invito è stato ulteriormente diffuso nella zona nelle scorse settimane tramite affissione cartacea nei portoni e consegna delle lettere attraverso la Polizia Locale e i Messi Comunali. L’incontro è in programma per domani martedì 5 settembre alle 15 presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno.