Trenitalia Lazio, ‘Crescono i dati delle corse regionali’

6 settembre 2017 | 14:38
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Trenitalia Lazio, ‘Crescono i dati delle corse regionali’
Trenitalia Lazio, ‘Crescono i dati delle corse regionali’
Trenitalia Lazio, ‘Crescono i dati delle corse regionali’

Puntualità al 92%, regolarità al 98,4%, gradimento al 75,7%

Trenitalia Lazio, ‘Crescono i dati delle corse regionali’

Il Faro onlien – Puntuali 92 treni su cento, una corsa e mezza cancellata ogni cento programmate e il 75,5% di viaggiatori si ritengono soddisfatti del viaggio nel suo complesso. La fotografia a fine agosto della mobilità regionale gestita nel Lazio dalla società di trasporto ferroviario del Gruppo FS fa registrare dati in crescita delle performance industriali registrate negli ultimi due anni.

I primi otto mesi del 2017 vedono la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall’orario previsto) dei treni regionali del Lazio attestarsi al 92% e l’indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 98,4%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,5%) e ritardi (2,8%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolarità e 97,2% di puntualità. Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 22,9 ogni milione di km percorsi, riducendo i valori del 2014 (34,3 ogni milione di km).

Confrontando l’identico periodo degli anni precedenti la puntualità cresce di 9,1 punti percentuali vs 2014, di 4,7 punti vs 2015, di 1,5 vs 2016. La puntualità realizzata dall’impresa ferroviaria, quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora di 5,8 punti rispetto al 2014, di 3,3 vs 2015 e di un punto vs 2016. Positive anche le performance per la regolarità del servizio con una riduzione delle cancellazioni rispetto al 2014 del 38%.

L’arrivo di convogli nuovi, l’utilizzo di sistemi di manutenzione dinamica delle locomotive, l’estensione del servizio pulitore di bordo, l’attività estiva delle squadre di pronto intervento climatizzazione hanno contribuito a migliorare non solo il servizio, ma anche la percezione da parte dei clienti del viaggio nel suo complesso.

Dalle ultime indagini demoscopiche, effettuate da una società esterna al gruppo FS, a luglio, si è raggiunto il 75,7% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore di 6,6 punti percentuale, rispetto allo stesso periodo del 2016) e il 71,4% nel valore cumulato dei primi mesi dell’anno. Con un aumento del +8,1% rispetto ai risultati del 2014. In generale rispetto a luglio 2016 tutti i fattori della permanenza a bordo hanno registrato un miglioramento significativo: pulizia +6%, informazioni a bordo +5,7% e comfort +5%. Anche la security ha avuto un incremento sia rispetto a luglio 2016 con +4,6% sia sul cumulato annuo rispetto al 2016 con +7,2% .

Il bilancio di Trenitalia Regionale Lazio dei primi due quadrimestri del 2017 riguarda una mole complessiva di servizi che assomma a 186.382 corse, per 11.866.015 km percorsi complessivamente e 60.037.451 passeggeri trasportati.