contro ogni barriera |
Cronaca Locale
/

#Ostia, approda al Porto Turistico il progetto Wow con il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’

7 settembre 2017 | 08:19
Share0
#Ostia, approda al Porto Turistico il progetto Wow con il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’
#Ostia, approda al Porto Turistico il progetto Wow con il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’
#Ostia, approda al Porto Turistico il progetto Wow con il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’
#Ostia, approda al Porto Turistico il progetto Wow con il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’

Terza tappa italiana del lungo viaggio transoceanico in nome dei diritti delle persone con disabilità.

#Ostia, approda al Porto Turistico il progetto Wow con il catamarano ‘Lo Spirito di Stella’

Il Faro on line –  Il progetto WoW-Wheels on Waves arriva a Roma. Dopo aver compiuto la traversata atlantica e percorso più di 6500 miglia dagli Stati Uniti fino all’Italia, mercoledì 6 settembre il catamarano “Lo Spirito di Stella” ha fatto tappa a Roma nel lungo viaggio per la difesa dei diritti delle persone con disabilità a bordo del primo catamarano al mondo completamente accessibile progettato dal velista vicentino Andrea Stella, da diciassette anni sulla sedia a rotelle dopo essere stato ferito da un ladro durante un tentativo di furto.

Venerdì 25 agosto “Lo Spirito di Stella” ha raggiunto l’Italia approdando al porto di La Spezia dopo quattro mesi di navigazione dagli Stati Uniti. Dopo la sosta a Rosignano Marittimo in Toscana, lunedì 4 settembre la barca è ripartita con destinazione Roma, proseguendo così la fase finale della sua missione: consegnare a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità che Andrea Stella all’inizio del viaggio ha preso in custodia a New York dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres.

Tante storie di vita e di coraggio si sono date il cambio a bordo de “Lo Spirito di Stella” dal 26 aprile scorso quando è iniziata da Miami il viaggio di “WoW” per lanciare il suo appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. A questo grande progetto hanno preso parte finora più di 50 persone di età, origine, culture e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità.

Pochi giorni separano il team di “WoW” dall’incontro con Papa Francesco al quale Andrea Stella consegnerà l’importante documento per il rispetto nel mondo dei diritti delle persone con disabilità. L’udienza in Vaticano è fissata per mercoledì 13 settembre, mentre la barca sarà già ripartita verso le prossime tappe del viaggio: Napoli, Messina, Crotone, Rimini e, infine, Trieste per partecipare l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Durante l’udienza con il Santo Padre i membri del progetto “WoW” saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. Il viaggio di “WoW” si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

IL VIAGGIO DI “WOW”

“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità” che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão. Dopo aver navigato le coste del Portogallo, dello Spagna e della Francia, il 25 agosto arriverà in Italia per l’udienza in Vaticano, durante la quale i membri del progetto saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. Da Roma il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.

Queste le tappe del viaggio:
26/04-04/05:    Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)
06/05-09/05:    Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)
12/05-16/05:    Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)
17/05-18/05:    Great Kills (New York)-New York (New York)
26/05-15/06:    New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)
17/06-30/06:    Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)
13/07-18/07:    Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)
20/07-26/07:    Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)
28/07-03/08:    Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)
05/08-10/08:    Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)
12/08-18/08:    Barcellona (Spagna)-Tolone (Francia)

Tappe in Italia:
21/08-25/09:    Tolone-La Spezia
31/08-01/09:    La Spezia-Rosignano
04/09-06/09:    Rosignano-Roma
08/09-10/09:    Roma-Napoli
13/09-15/09:    Napoli-Messina
16/09-19/09:    Messina-Crotone
20/09-25/09:    Crotone-Rimini (San Marino)
30/09-02/10:    Rimini-Trieste
08/10-15/10:    Trieste-Venezia

ANDREA STELLA E IL CATAMARANO “LO SPIRITO DI STELLA”

Era l’agosto del 2000 quando una sera, mentre si trovava a Miami per un viaggio-premio di laurea, Andrea Stella si imbatté in tre malviventi intenti a rubare la sua auto. Uno dei tre, pur non minacciato, gli puntò una pistola e sparò due colpi che lo ferirono al fegato e ad un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, il risveglio dal coma fu accompagnato dalla scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Ripresosi dal tragico episodio, Andrea coltivò il sogno di tornare a navigare, ma dovette prendere atto che al mondo non esisteva un’imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progettò il primo catamarano al mondo completamente accessibile. Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato anche da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschiar, compì il viaggio in catamarano da Genova a Miami.

IL PROGETTO EDUCATIVO “PINKSIE THE WHALE”

“PinksieOnWow” è un’iniziativa sociale nata dall’incontro tra la balena rosa di “Pinksie the Whale” e “Wow-Wheels on Waves”, la sfida di Andrea Stella che percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità. “Pinksie the Whale” è un progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell’apprendimento il valore della diversità e il rispetto di sé e degli altri attraverso l’arte e la creatività.Ogni anno il team di Pinksie, i cui progetti in Italia sono promossi dall’Associazione Mercurio, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre ed altri eventi che hanno il vantaggio ulteriore di raccogliere fondi per bambini in difficoltà. “Pinksie the Whale” e L’Associazione Lo Spirito di Stella sono unite dal medesimo obiettivo e condividono gli stessi valori: le due realtà hanno quindi deciso di collaborare per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un’opportunità, rendendo anche i bambini protagonisti di questa grande avventura. Pinksie sarà sempre a bordo durante il viaggio di “WoW”.

Il progetto “WoW” si svolge  con il patrocinio delle Eccellentissime Reggenze della Repubblica di San Marino, dello Stato Maggiore della Difesa, del Centro Velico Caprera e del Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione dell’Associazione Mercurio e con la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, KlaxonMobility, Montegrappa, Pirati dei Caraibi Disney, Tigotà, Estel, Innovest, Generali, Formaggio Piave Dop, Sgambaro, Acquaviva,Antica Tostatura Triestina, Acamedy, C.U.R.A, Areaseb, Prosecco TONiDORO e Amazon.
Tutte le info al sito www.wheelsonwaves.com, alla pagina Facebook@WheelsOnWaves e alla pagina Instagram#WheelsonWaves.