#Ponza, svolta nel trasporto pubblico per turisti e residenti con mezzi non inquinanti, aria condizionata e corse puntuali

7 settembre 2017 | 15:25
Share0
#Ponza, svolta nel trasporto pubblico per turisti e residenti con mezzi non inquinanti, aria condizionata e corse puntuali

De Luca: “Un servizio continuo, dalle 04.30 della mattina fino alle 04.00 della mattina successiva.”

#Ponza, svolta nel trasporto pubblico per turisti e residenti con mezzi non inquinanti, aria condizionata e corse puntuali

Il Faro on line – L’estate a Ponza ha riservato una piacevole sorpresa ai tanti turisti che hanno scelto di usufruire del trasporto pubblico per visitare le bellezze paesaggistiche e naturali dell’isola lunata, ma anche ai residenti e agli operatori commerciali dell’isola.

Abituati a lunghe attese e viaggiare su mezzi vecchi e scomodi, i turisti e i cittadini di Ponza hanno potuto finalmente percorrere le strade dell’isola su autobus nuovi, dotati di aria condizionata, senza doversi prestare a lunghe soste sotto il sole aspettando un bus che potesse farli salire a bordo.

Il nuovo servizio Tpl, gestito dalla Schiaffini Travel ha fatto registrare infatti una frequenza di oltre 70 corse giornaliere nella tratta più affollata: quella dal Porto a Le Forna, con una cadenza di una ogni 10/15 minuti, in una stagione particolarmente felice sotto il profilo delle presenze turistiche: tanto che ad agosto a Ponza si sono registrate punte di 30milla persone.

Un vero e proprio fiore all’occhiello per la comunità dell’Isola, che oltre a garantire ai tanti turisti un mare cristallino, scenari mozzafiato, ospitalità e svago: ha anche potuto offrire un servizio di trasporto pubblico finalmente all’altezza del blasone di una località turistica sempre più apprezzata e ricercata.

A confermare la svolta che si è avuta nel trasporto pubblico locale a Ponza anche il presidente della Pro Loco, Emilio Aprea:

Abbiamo avuto un assaggio di quello che dovrà essere da qui ai prossimi anni il servizio pubblico sulla nostra isola. Per noi cittadini è stato miglioramento epocale rispetto agli ultimi 40 anni, dal momento che eravamo abituati purtroppo a viaggiare su mezzi decisamente poco recenti, inquinanti e scomodi. Nelle nostre intenzioni c’è quella di promuovere un isola e un turismo a impatto zero e con il nuovo tpl abbiamo intrapreso con decisione questa strada.
Finalmente anche i cittadini hanno potuto abbandonare l’auto e iniziare a muoversi con i mezzi pubblici, mentre in occasione delle sagre si è potuto usufruire di tariffe agevolate che hanno invogliato tantissima gente a utilizzare gli autobus.
Chi quest’estate ha scelto di visitare la nostra isola ha potuto finalmente viaggiare su mezzi nuovi, dotati di aria condizionata, con i loghi del Comune di Ponza ben visibili sulle fiancate, silenziosissimi e in regola con le norme antinquinamento.

A rimarcare le novità offerte ai turisti e ai cittadini anche Cesare De Luca, titolare del sito Visitponza.it:

La stagione turistica quest’anno ci ha portato una piacevole novità in fatto di trasporto pubblico-afferma De Luca. Cittadini e turisti hanno apprezzato la precisione e la puntualità nelle informazioni, visto che in tutta l’isola era possibile reperire attraverso migliaia di brochure messe a disposizione dall’azienda orari e percorsi degli autobus, ma anche e sopratutto, il miglioramento del servizio. Ad esempio: la frequenza dell corse ogni 10/15minuti con oltre 70 viaggi giornalieri nella tratta dal Porto a Le Forna, gli autisti con la divisa, i passaggi panoramici nella zona di Giancos.

Non solo, anche la nuova navetta utilizzata nel tratto tra Cala Feola – piscine naturali, e la Chiesa di Le Forna ha consentito di evitare manovre difficoltose e perdite di tempo.

Un servizio continuo– prosegue- dalle 04.30 della mattina fino alle 04.00 della mattina successiva, biglietti disponibili in circa 30 punti vendita distribuiti sull’isola, la possibilità di acquistare l’abbonamento mensile e infine l’innovazione tecnologica che ha consentito anche di comprare il titolo di viaggio sulla applicazione per smartphone MyCicero, oltre alle informazioni chiare presenti sul sito della ditta Schiaffini e sulla sua pagina facebook: sono state novità sostanziali che hanno portato lustro e invogliato le persone ad usufruire del servizio.

Infine- conclude, la decisione di offrire biglietti promozionali per alcuni eventi come la festa di San Silverio a soli 50 centesimi, hanno avvicinato ancor di più la comunità dell’isola e i turisti al trasporto pubblico.”

Visti i lusinghieri apprezzamenti ricevuti, allora, il prossimo anno il gestore del trasporto pubblico locale dovrà impegnarsi per confermare e migliorare quanto di buono messo in mostra quest’estate.