#meteo, maltempo, ecco come si sposterà

10 settembre 2017 | 18:40
Share0
#meteo, maltempo, ecco come si sposterà

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Il Faro on line – Intensa perturbazione in atto sull’Italia con piogge e temporali localmente intensi e a carattere di nubifragio che per ora hanno interessato alcune aree del Centronord con picchi di oltre 100mm. Situazione particolarmente critica tra Lazio e Toscana, forti piogge anche sul Nordest. Il fronte ha scavato una bassa pressione sul Tirreno che esalta la fenomenologia associata, in movimento progressivo verso Sudest.

METEO ITALIA, PROSSIME MALTEMPO SU NORDEST, CENTRO VERSO PARTE DEL SUD

Nelle prossime ore la perturbazione affonderà anche sul basso Tirreno. Ancora piogge e temporali anche di forte intensità attesi su Nordest, regioni del Centro, specie Toscana, Umbria, Lazio; in posizione più marginale invece il Nordovest sebbene con ancora piogge possibili specie in Lombardia.

Nel frattempo deciso peggioramento anche sulla Campania con rovesci e temporali anche forti a partire dai settori settentrionali e in lenta evoluzione verso Sud: attenzione, rischio nubifragi e allagamenti anche su questa regione. Tra tarda serata e in nottata attesa una passata temporalesca anche sulla Sicilia: pure qui rischio fenomeni localmente molto intensi!

LUNEDI’ MALTEMPO AL SUD

Soprattutto tra mattina e primo pomeriggio attesa una ondata di piogge e temporali anche forti questa volta al Sud peninsulare, con rischio locali allagamenti tra Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia; migliora sulla Sicilia. Ancora piogge anche al Centro, questa volta in modo particolare sul versante adriatico e residue al Nordest.

Poco o nulla sul Nordovest. Temperature in calo anche al Sud con clima più autunnale. Ventoso con mari fino a mossi o molto mossi, anche agitati al largo.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI

Martedì nuovo impulso instabile al Nord, specie Nordest con ulteriori acquazzoni sparsi, qualche piovasco residuo sulle tirreniche. Da mercoledì pressione in rialzo e tempo in generale miglioramento ( da confermare ). Seguite tutti gli aggiornamenti

Lunedì dunque ancora condizionato dal vortice depressionario originatosi in seguito alla perturbazione, con piogge e temporali che insistono su Lazio e Umbria, marginale interessamento al mattino della Toscana centro-meridionale. A seguire parentesi più soleggiata, eccetto che sull’alta Toscana dove si presenteranno nuovi spunti piovosi. Seguite gli aggiornamenti!