Seguici su

Cerca nel sito

Settimana europea della mobilità sostenibile, ecco le iniziative del Comune di #Latina

Bellini: "Vogliamo incoraggiare l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata".

Settimana europea della Mobilità sostenibile, ecco le iniziative del Comune di #Latina

Il Faro on line – Il Comune di Latina aderisce anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e in programma dal 16 al 22 settembre con lo slogan  “Condividere ti porta lontano”.

“Con il rinnovo dell’adesione all’iniziativa – spiega il Presidente della Commissione Ambiente Dario Bellini – vogliamo incoraggiare all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti in città attraverso una serie di eventi che li coinvolgano e sensibilizzino sul tema e sul valore della mobilità a basso impatto ambientale.

“Un uso più frequente della bicicletta e dei mezzi pubblici, un uso più consapevole anche del proprio mezzo privato attraverso la condivisione – ricorda il capogruppo di Latina Bene Comune in Consiglio comunale – permette di ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e acustico, con conseguenti benefici dal punto di vista della qualità della vita”.

Le attività, organizzate dall’Amministrazione comunale sul territorio con il sostegno delle associazioni sensibili al tema, si concentreranno principalmente nella giornata di apertura della Settimana europea: sabato 16 settembre, tra le 10 e le 19, in Piazza del Popolo i più piccoli potranno cimentarsi nel Circuito Agility predisposto dall’associazione “Latina in Bicicletta”.

Alle 12 l’associazione “Bici x Umanità”, alla presenza dell’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli, consegnerà tre biciclette ad altrettanti richiedenti asilo. Per “La sfida delle Bici”, iniziativa a cura dell’architetto Stefano Fondi, i cittadini potranno dotarsi di un’apposita applicazione per smartphone messa a loro disposizione, attraverso la quale verranno monitorati i chilometri percorsi da ciascuno in bicicletta nella giornata del 16.

Chi ne avrà “pedalati” di più verrà premiato il 22 settembre, giorno di chiusura della Settimana europea. Il 22, al circolo cittadino, a partire dalle ore 17.30, si terrà anche il convegno “Mobilità sostenibile e qualità della vita”, organizzato dall’associazione “Italia Nostra”.

Interverranno tra gli altri il Presidente LILT Latina Sandro Rossi, gli Assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche giovanili Gianfranco Buttarelli e Cristina Leggio. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto “Latina sostenibile” a cura degli architetti Stefano Magaudda e Stefano Fondi.

Nella settimana dal 16 al 22 scenderà in campo anche il Circolo Arcobaleno Legambiente di Latina promuovendo attività di sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente negli istituti scolastici del territorio comunale.

“L’attuale Amministrazione – conclude Bellini – è impegnata a dotare la città delle infrastrutture indispensabili a favorire la diffusione della mobilità elettrica”.