#Fondi, in arrivo una Masterclass del maestro Franco Piersanti

13 settembre 2017 | 15:58
Share0
#Fondi, in arrivo una Masterclass del maestro Franco Piersanti

“Tecnica di composizione musicale per il cinema” questo il tema della masterclass.

Il Faro on line, Fondi – La città di Fondi ospiterà dal 15 al 17 Settembre prossimi la prestigiosa Masterclass “Tecnica di composizione musicale per il cinema” tenuta dal M° Franco Piersanti, con la partecipazione di musicisti e compositori provenienti da diverse regioni italiane: Trentino, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia.

Franco Piersanti è uno dei più apprezzati compositori italiani e collabora da oltre 40 anni al fianco di registi del calibro di Nanni Moretti, Gianni Amelio, Marco Risi, Daniele Luchetti, Marco Tullio Giordana, Bernardo Bertolucci, Ermanno Olmi, Emanuele Crialese, Paolo Virzì.

Vasta anche la sua produzione di colonne sonore per la televisione, tra cui quelle per “Il grande Fausto” e “Il Commissario Montalbano”.

Durante la Masterclass si affronteranno i seguenti temi: Estetica e poetica del compositore di musica per il cinema oggi, Il rapporto tra regista e musicista, Lavorare con le immagini, La composizione della musica, Registrazione e mixaggio musica, Montaggio della musica sul film.

L’iniziativa formativa, organizzata dall’associazione “Giuseppe De Santis in collaborazione con l’associazione musicale “Ferruccio Busoni”, è inserita nei corsi di perfezionamento di “InFondi Musica” tenuti da diversi anni da autorevoli insegnanti, tra cui Roberto Prosseda, Maurizio Baglini, Sonig Tchakerian.

La Masterclass è l’evento introduttivo della XVI edizione del FONDIfilmFESTIVAL patrocinato dal Comune di Fondi – in programma dal 16 al 23 Settembre prossimi – che sarà incentrato su uno dei padri del Neorealismo, il regista Giuseppe De Santis, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Franco Piersanti sarà anche ospite del Festival nella giornata di Domenica 17, quando alle ore 19.30 presso la Sala Carlo Lizzani parteciperà all’incontro ad ingresso libero “La musica dal Neorealismo ai nostri giorni”.

Foto di: Eugenio Schirru.