Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, per la differenziata porta a porta entra in vigore il calendario invernale di raccolta

Gubetti: "Positiva la percentuale di rifiuti correttamente differenziati."

Il Faro on line, Cerveteri – Il Comune di Cerveteri fa sapere all’utenza che dal 16 settembre torna in vigore dopo il periodo estivo il calendario invernale per la raccolta differenziata Porta a Porta. Già dalla serata di domani, venerdì 15 settembre, i cittadini sono invitati a lasciare fuori dalle loro abitazioni i mastelli rispettando il calendario invernale di raccolta.

“Anche nel mese di agosto il dato di rifiuti correttamente differenziati è molto positivo – ha dichiarato Elena Gubetti, assessora all’Ambiente del Comune di Cerveteri – un dato che in linea con le rilevazioni precedenti si assesta abbondantemente oltre il 60%, il 66,40% per l’esattezza. Un numero importante ma che vogliamo migliorare ulteriormente”.

Aperto anche il nuovo punto di distribuzione dei kit in Via Fontana Morella, dietro il supermercato Eurospin. Il centro è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il sabato dalle 14.00 alle 16.00 per le utenze del Centro Urbano.

Possono ritirare solamente quegli utenti provvisti dell’avviso di mancata consegna per il ritiro dei contenitori per raccolta di plastica e carta oltre ad un rotolo di 25 buste compostabili da utilizzare solo per la raccolta di rifiuti organici e tutti quegli utenti che non hanno mai ritirato e non possiedono nessuno dei cinque contenitori e che quindi potranno ritirare l’intero kit.

Aperto invece il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00 per il ritiro da parte degli utenti delle zone rurali 1 e 2 per il ritiro dei kit completi o dei nuovi contenitori grandi per la raccolta di plastica, carta e il mastello per la raccolta del materiale non riciclabile e gli utenti di tutte le zone per il ritiro dei sacchetti, esclusi ovviamente coloro ai quali sono in consegna i nuovi contenitori per carta e plastica.

Dallo scorso 31 luglio è attivo inoltre il Punto Centralizzato di Raccolta dove tutti gli utenti intestatari Tari del Comune di Cerveteri potranno conferire sfalci e potature di giardino, elettrodomestici e tutti i loro rifiuti ingombranti.

Il conferimento sarà possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 13.00 con i seguente calendario: il lunedì, mercoledì e venerdì saranno dedicati alla raccolta di rifiuti ingombranti e di Raee mentre il martedì, giovedì e sabato agli sfalci e alle potature del verde.

Confermato anche il raddoppio delle isole ecologiche mobili nelle Frazioni rurali. Il sabato e il martedì, dalle 09.00 alle 13.00 saranno posizionate alle Due Casette e a Borgo San Martino mentre il mercoledì e il sabato, sempre dalle 09.00 alle 13.00 a I Terzi e al Borgo del Sasso.

Le isole sono attrezzate per il conferimento di organico e di pannolini e pannoloni. Il servizio è destinato ai residenti delle zone rurali.

Si ricorda all’utenza che per richiedere il ritiro a domicilio di Pannolini e Pannoloni per utenze con neonati da 0 a 24 mesi di età o adulti con patologie specifiche, è necessario presentare al Protocollo dell’Ente il modulo disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Protocollo o scaricabile dal sito internet www.comune.cerveteri.rm.it nella sezione ‘Cerveteri chiama a Raccolta’.