Seguici su

Cerca nel sito

#Latina, ultimi giorni per iscriversi ai corsi A.m.e.p. per il tesserino raccolta funghi

Verrà rilasciato un attestato valido su tutto il territorio Regionale

Il Faro online – Ultimi giorni per iscriversi ai corsi dell’Associazione (no-profit) Micologica Ecologica Pontina di Latina per ottenere il tesserino di raccolta funghi. Per saper riconoscere i funghi commestibili da quelli velenosi ci vuole un vero e proprio corso effettuato da persone competenti in materia.

“Il mondo dei funghi – spiegano dall’Associazione – è davvero misterioso, c’è la necessità di informazione e formazione per tutti coloro che si apprestano a coglierli. Trovare, conoscere e riconoscere le specie fungine non è semplice, anzi a volte può essere molto pericoloso e mortale per la nostra salute”.

L’A.m.e.p. di Latina comunica che, ancora per pochi giorni, presso la sede dell’associazione in Via Tagliamento 11 a Latina, è possibile iscriversi ai corsi che si terranno dal 25 Settembre 2017 al 30 Settembre 2017 dalle ore 18.00 alle ore 20.15. “I corsi di formazione micologica di base – prosegue l’Associazione – sono finalizzati ad ottenere il permesso quale raccoglitore di funghi”. Oltre alla lezione pomeridiana per la mattina di sabato 30 Settembre è prevista un’uscita pratica in località San Martino Fossanova.

Il corso è articolato in 6 lezioni di due ore e 15 minuti ciascuna. Al termine delle sei lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per la richiesta in Comune del tesserino per la raccolta funghi epigei, valido su tutto il territorio regionale. “La Legge Regionale 5 agosto 1998, n. 32 (Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco) – spiegano dall’AMEP – ha subito importanti modifiche, tra le altre, vi segnaliamo che: La Regione Lazio in data 14/8/2017 ha deliberato la Legge n° 9 con la quale tra l’altro ha modificato le modalità di rinnovo del Tesserino raccolta funghi”.

“La legge all’articolo 17 comma 22 stabilisce che: ‘Il tesserino ha validità di cinque anni dalla data del rilascio ed è rinnovabile alla scadenza a mezzo di apposizione di visto previa frequenza di un corso di aggiornamento in materia micologica della durata minima di sei ore, e, dietro presentazione all’ente competente di domanda, su apposito modulo, con allegata copia della ricevuta di versamento del contributo annuale di cui all’articolo 5’. Seconda novità, la Regione comunica che: ‘A partire dal giorno 17/8/2017 la compentenza al rilascio del tesserino di autorizzazione alla raccolta funghi è stata demandata ai comuni” e che: a seguito di tale disposizione, nelle more delle nuove disposizioni regionali “L’attività di rilascio e rinnovo dei tesserini è sospesa’. Invitiamo tutti i Soci – proseguono dall’Associazione – a verificare la data di scadenza del proprio tesserino, ciò al fine di provvedere per tempo agli adempimenti previsti dalla legge”.

Per prenotazioni ed informazioni chiamare: Giovanni Battista 3319350384; Giovanni 3383706430; Enrico 3280497525.
Oppure recarsi presso la sede di via Tagliamento,11 nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Sito internet: www.ameplatina.it – e-mail: amep.latina@libero.it