Seguici su

Cerca nel sito

#Formia, in arrivo l’inaugurazione della nuova sezione della ‘Casa dei libri’ in zona #RioFresco foto

L'inaugurazione si terrà alla presenza del Sindaco e del Presidente della Regione.

Il Faro on line, Formia – Venerdì 22 settembre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione della nuova sezione della “Casa dei libri- Biblioteca per bambini”, nel quartiere di Rio Fresco, alla presenza del sindaco Sandro Bartolomeo e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“E’ l’epilogo di un lungo percorso – spiega il primo cittadino Sandro Bartolomeo –, partito dal serio lavoro di progettazione che ha visto impegnati gli uffici e la biblioteca ‘La Casa dei libri’.

Il progetto ‘Un libro per tutti’, finanziato nell’ambito del bando regionale ‘Io Leggo’ per un importo complessivo di 22.000 euro (di cui 19.800 euro a carico della Regione Lazio e 2.200 del Comune, cui si sono aggiunti altri 10 mila euro di fondi regionali attivati dalla Provincia di Latina), prevedeva una serie di iniziative mirate al contrasto del disagio sociale attraverso lo strumento della lettura.

Quest’estate- prosegue- la biblioteca ha svolto un ciclo di letture animate presso il reparto di pediatria dell’ospedale ‘Dono Svizzero’ e presso il Centro Vaccinale e a domicilio, a beneficio di bambini costretti in casa da malattie invalidanti.

Ad ottobre- continua il Sindaco- ‘La Casa dei libri’ ospiterà la mostra ‘Vietato non sfogliare’ che, con laboratori formativi, hardware, software e volumi dedicati al tema della disabilità, evidenzierà le potenzialità della lettura per l’infanzia quale strumento di incontro, scambio e integrazione.

Del progetto ‘Un libro per tutti’ – conclude- la biblioteca di Rio Fresco rappresenta senza dubbio il fiore all’occhiello.”