Seguici su

Cerca nel sito

Il sindaco di Cerveteri attacca il M5S ‘Raggi e Fucci vogliono impedire il confronto sul bilancio’

Pascucci: "Gli amministratori del territorio non possono essere trattati come gli iscritti al blog di Grillo"

Più informazioni su

Il Faro on line – “È vergognoso che venga impedito il confronto tra gli Amministratori locali della Provincia di Roma su un tema fondamentale come quello del Bilancio”, questa la dichiarazione del Consigliere della Città Metropolitana e Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci a seguito del diniego da parte della Sindaca Virginia Raggi e del Vicesindaco Fabio Fucci all’utilizzo della Sala delle Bandiere di Palazzo Valentini per un incontro con gli Amministratori dei Comuni dell’Area Metropolitana, in vista della presentazione del Bilancio di Previsione 2017.
“In qualità di Presidente della Commissione Bilancio ed Enti Locali dell’Area Metropolitana – prosegue Pascucci – ho fatto richiesta alla Sindaca Raggi e al Vicesindaco Fucci di poter incontrare gli Amministratori dei Comuni coinvolti, per fare il punto sugli interventi previsti dal Bilancio di Previsione 2017, all’approvazione dell’Aula il prossimo 27 settembre.

Tale Bilancio include lo stanziamento di risorse per interventi fondamentali – tra cui il piano triennale delle opere pubbliche – che, in un periodo di difficoltà come quello attuale, possono garantire la messa in sicurezza e la sopravvivenza stessa di molti Comuni. Tra l’altro l’incontro si era reso ancora più necessario per il fatto che i documenti relativi al Bilancio Metropolitano ci sono stati consegnati il 18 settembre, a neppure dieci giorni dalla discussione in Aula. La richiesta della Sala delle Bandiere di Palazzo Valentini è stata però vergognosamente rifiutata, senza alcuna spiegazione plausibile.”
“Questo rifiuto testimonia – prosegue Pascucci – non solo la mancanza di senso istituzionale da parte della Sindaca e del Vicesindaco, ma anche la lontananza di istituzioni già percepite distanti, come l’Area Metropolitana, dai reali e concreti bisogni e aspettative degli Amministratori e dei cittadini della Provincia di Roma. Non vorrei che dietro questo incredibile diniego si nasconda la volontà di escludere gli Amministratori dei Comuni dell’Area Metropolitana dalla discussione del Bilancio 2017, lasciandolo esclusivamente appannaggio dei Comuni più grandi, magari quelli a guida MoVimento5stelle”.
“L’incontro, nonostante l’ostruzionismo della Raggi e di Fucci, si terrà lo stesso – conclude Pascucci – e si farà a Cerveteri, nell’Aula Consiliare del Comune dove sono Sindaco, perché credo sia fondamentale la partecipazione e il coinvolgimento degli Amministratori della Provincia di Roma alle scelte dell’Area Metropolitana. Se la Raggi e Fucci vogliono imporre solamente decisioni cadute dall’alto, come forse sono abituati nel MoVimento 5 Stelle, sappiano che gli amministratori del territorio non possono essere trattati come gli iscritti al blog di Grillo”.

Più informazioni su