Seguici su

Cerca nel sito

Anche la Femca Cisl di #Latina presente al workshop di #Ventotene

La loro presenza si inquadra nel più vasto programma di formazione dei quadri dirigenti sul quale la Federazione si è fortemente impegnata.

Il Faro on line – Sono stati dodici i delegati della Femca Cisl che hanno preso parte al Convegno “Cittadini d’Europa. Lavoratori del Mondo” organizzato a Ventotene dalla Cisl di Latina dal 21 al 24 settembre.

Ragazzi e ragazze provenienti da varie realtà lavorative della provincia, rappresentative dei settori che la Femca Cisl segue, come chimici, tessili, ceramica, gomma-plastica, che per quattro giorni hanno dibattuto temi di notevole rilevanza come il lavoro, la corruzione, l’immigrazione, l’Europa.

La loro presenza a Ventotene si inquadra nel più vasto programma di formazione dei quadri dirigenti sul quale la Federazione si è fortemente impegnata, specie in questi ultimi anni.

Partecipazione ai corsi lunghi del Centro Studi di Firenze, i due moduli formativi della Cisl di Latina “Sindacalista: da Gestore del Conflitto a Promotore dello Sviluppo” del 2016 e del 2017, giornate monotematiche su argomenti sindacali di rilevanza e attualità, sono alcuni degli appuntamenti ai quali hanno preso parte i giovani della Femca per affrontare al meglio le loro attività sindacali sui posti di lavoro.

Commenta Bruno Di Giacomo della Segreteria della Femca Cisl di Latina presente a Ventotene:

Questo appuntamento costituisce una tappa importante nel percorso formativo della nostra Federazione, reso ancor più prezioso dalla caratura dei relatori che sono intervenuti con i quali abbiamo avuto modo di confrontarci su temi di stretta attualità, alcuni dei quali anche estremamente divisivi nel nostro Paese. Il compito di un sindacalista è quello di non nascondersi di fronte ai problemi, ma di affrontarli con serietà e coscienza nel migliore dei modi, rifuggendo da scorciatoie o facili populismi oggi tanto di moda.

Dall’isola di Ventotene è poi partito un affettuoso augurio alla Segretaria Generale della Femca Cisl di Latina, Elisa Bandini, in procinto di diventare mamma e per questo assente ai lavori.