Seguici su

Cerca nel sito

#Civitavecchia, gli studenti dello Stendhal al Dipartimento di Lingue dell’Università della Tuscia

La visità in occasione della Giornata Europea delle Lingue.

Il Faro on line – Una giornata di studio e non solo per gli studenti delle classi 5° dell’Istituto Stendhal nei suoi tre indirizzi Turistico Croce, Alberghiero Cappannari ed Economico Baccelli e della classe  4C “Relazioni internazionali” per la Giornata Europea delle Lingue, presso l’Università della Tuscia. 

La giornata, Organizzata dal Dipartimento di Lingue dell’Istituto Stendhal, ha visto coinvolti gli studenti in diverse attività.

Nella prima parte ai ragazzi è stato presentato in anteprima il Sillabo per le Lingue e la lectio magistralis, sul tema “Apprendere le lingue: una sfida per il presente e per il futuro”, affidata a Fabio Caon, docente di glottodidattica e direttore del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nella seconda parte della mattina la compagnia teatrale viterbese Tetraedro ha presentato il progetto linguistico-teatrale “Mother Language”, che ha coinvolto direttamente gli studenti in attività di messa in scena (e messa in gioco) delle lingue.

“E’ stata una giornata importante per i nostri ragazzi”  – hanno raccontato le docenti del Dipartimento di Lingue – “l’Istituto Stendhal è molto impegnato in questo settore, così oltre ai corsi per le Certificazioni Europee, che attiviamo ogni anno, abbiamo una serie di progetti Erasmus che hanno portato moltissimi studenti nelle principali città europee a studiare e lavorare.

Questa giornata rientra così in una programmazione più ampia nell’ottica che questa sia veramente la sfida per il futuro per i nostri ragazzi”.

La giornata si è conclusa con un ricco buffet, molto gradito dagli alunni, e la consegna degli attestati di partecipazione.