formazione |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, Calicchio ‘In partenza un corso per le maestre dell’infanzia organizzato dal Coni’

29 settembre 2017 | 14:37
Share0
#Fiumicino, Calicchio ‘In partenza un corso per le maestre dell’infanzia organizzato dal Coni’

Le lezioni verteranno sulle esperienze sensoriali, sul linguaggio del corpo e in particolare sulle funzioni del movimento e dei riflessi.

Il Faro on line – “Si svolgerà presso la sede centrale dell’Istituto comprensivo Porto Romano e sarà articolato in 9 ore di lezione, a partire dal prossimo martedì 3 ottobre, il corso di formazione gratuito destinato alle docenti delle scuole dell’Infanzia del Comune di Fiumicino, organizzato dalla Scuola regionale dello Sport del Coni e Patrocinato dal mio Assessorato”. Lo dichiara l’assessore alla Scuola e allo Sport Paolo Calicchio.

“La finalità del corso è quello espresso anche dall’articolo 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia che dichiara che l’educazione del bambino deve avere, tra gli obiettivi, il favorire lo sviluppo della personalità e  delle facoltà e attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità.

Le lezioni verteranno, infatti, sulle esperienze sensoriali, sul linguaggio del corpo e in particolare sulle funzioni del movimento e dei riflessi, sulla coordinazione, sul legame con l’ambiente circostante e sull’importanza e le funzionalità del gioco in tutte le sue forme. Anche nell’ottica dei disturbi specifici dell’apprendimento, sempre più riscontrabili oggi nelle scuole. Sarà un appuntamento importante per le nostre maestre, che potranno arricchire le proprie esperienze professionali ed adeguarle sempre più alle reali esigenze dei nostri bambini” – conclude Calicchio.