Solidarietà |
Cronaca Locale
/

#Gaeta, consegnato alla Protezione civile ‘Fenice’ il salvadanaio solidale della ‘Nave di Sera’ per l’acquisto di una turbina spalaneve

29 settembre 2017 | 15:51
Share0
#Gaeta, consegnato alla Protezione civile ‘Fenice’ il salvadanaio solidale della ‘Nave di Sera’ per l’acquisto di una turbina spalaneve

La turbina servirà per supportare le attività di presidio sul territorio e di assistenza della popolazione locale e nazionale.

Il Faro on line – E’ stato devoluto all’Associazione di Protezione Civile “Fenice” il ricavato della Rassegna di spettacoli estivi “La Nave di Sera”: 7.500 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di una turbina spalanave.

Un’iniziativa dello Stabilimento Balneare “Nave di Serapo” di Gaeta, una struttura balneare nata nel 1951 dal sogno dei Canova, famiglia di tradizione turistico – balneare che si è distinta nel corso degli anni per le numerose iniziative connesse alla cultura, alla solidarietà, alla capacità imprenditoriale e per l’attenzione verso l’ecologia.

La consegna è avvenuta nel corso dell’incontro svoltosi presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, venerdì 29 settembre, alla presenza del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, dell’assessore alla Protezione Civile Italo Taglialatela, di Fulvia Frallicciardi promotrice dell’iniziativa, del Presidente dell’Associazione di Protezione Civile Fenice Aldo Baia accompagnato da un gruppo di volontari.

“Siete l’orgoglio della nostra città – ha esordito il sindaco Mitrano – sia per la passione che caratterizza il vostro impegno nel volontariato e vi ha consentito di raggiungere importanti traguardi in termini di efficienza ed efficacia operativa, ma anche perché rivolgete il vostro spirito solidale concreto e fattivo a tutto il territorio nazionale.

Ovunque in Italia si verifichino situazioni di emergenza, la Protezione Civile “Fenice” c’è con i suoi volontari e con i suoi mezzi. La destinazione della raccolta di beneficenza all’acquisto di una macchina spalaneve ne è una testimonianza: è più probabile infatti che il mezzo venga utilizzato nelle zone di montagna dove sono più frequenti le criticità legate alla presenza della neve. Un vivo ringraziamento al presidente Baia ed ai suoi ragazzi per il loro encomiabile lavoro.

Rivolgo un grazie sincero a Fulvia Frallicciardi “volontaria” del sociale anche lei, valida imprenditrice della nostra città sempre pronta a dare una mano nelle situazioni di bisogno”.

“Il suo grande impegno nella solidarietà rende Fulvia Frallicciardi membro effettivo della comunità dei volontari” ha ribadito Baia precisando come “La turbina spalaneve e la macchina insacchettatrice, ottenuta dalla Regione Lazio, sono dotazioni utilissime nelle emergenze ma l’Associazione Fenice è l’unica del territorio regionale a possederle. E’ dunque ben comprensibile la loro importanza. Il mese prossimo presenteremo la turbina in un incontro pubblico”.

I fondi sono stati raccolti nel corso dei sei diversi appuntamenti artistici della Rassegna “La Nave di Sera”, ospitata dallo stabilimento balneare. Nata dieci anni fa, questa iniziativa di beneficenza destina di volta in volta il ricavato a diverse realtà che operano a livello sociale e sanitario su scala locale ad internazionale.

Negli anni, il Salvadanaio della Solidarietà della Nave di Sera ha sostenuto: il Polo Oncologico dell’Ospedale di Gaeta, il Tempio di San Francesco, AIRC, CIIVA, AIDO, Associazione Mia, Operation Smile, Terremotati Fagnano (AQ), San Patrignano, Le Ali di Azzurra, Cooperativa La Valle, Smile Train for Afghanistan, Lega Italiana Sclerosi Multipla, FAI, Tempio di San Francesco, Associazione Newman Pick, Medici Senza Frontiere, Ricerca per la cura del Neuroblastoma dell’Ospedale Gaslini.

Tra i tanti artisti che in questi anni hanno calcato il piccolo palco da spiaggia della Nave di Sera vogliamo ricordare: Riccardo Rossi ‐ Cesare Bocci ‐ Paola Rinaldi ‐ Daniela Scarlatti ‐ Paolo Fallai ‐ Gabriele Aprea ‐ Lina Senese ‐ Big Soul Mama – Guglielmo Poggi ‐ Fatima Scialdone – Michele La Ginestra – Nicola Pistoia – Ketty Rosselli – Beatlestory – Maurizio Capone – FreakClown – Domenico Lannutti – Daniele Chiusaroli e tante compagnie e band locali e nazionali.

Il ricavato della rassegna quest’anno è stato destinato alla Protezione Civile Fenice e verrà utilizzato per l’acquisto di una turbina spalaneve per supportare le attività di presidio sul territorio e di assistenza della popolazione locale e nazionale.

“La Protezione Civile di Gaeta – ha affermato Frallicciardi – si contraddistingue per la sua eccellente operatività e l’encomiabile servizio di volontariato, riconosciuto oramai a livello nazionale. La sua pronta operatività ha garantito alti livelli di assistenza e prevenzione in tante gravi situazioni di emergenza che si sono abbattute sul territorio italiano.

Tutti noi esprimiamo il nostro più grande apprezzamento per il notevole lavoro che stanno svolgendo, rinunciando al loro tempo libero e ad ore in famiglia con i propri cari, per garantire la nostra incolumità e quella dell’ambiente. Non è la prima volta che La Nave di Sera e la Protezione Civile La Fenice collaborano per iniziative solidali: già anni fa, in occasione del terremoto dell’Aquila, la rassegna ha contribuito ad un progetto di ricostruzione per la cittadina di Fagnano Alto, distrutta dal sisma”.