basta prevaricazioni |
Cronaca Locale
/

#Ostia, Sinistra Italiana X Municipio ‘Tutti in piazza per dire no alla violenza sulle donne’

29 settembre 2017 | 06:00
Share0
#Ostia, Sinistra Italiana X Municipio ‘Tutti in piazza per dire no alla violenza sulle donne’

L’iniziativa è promossa dalla Cgil “Riprendiamoci la Libertà”.

Il Faro on line – “Domani sabato 30, a partire dalle ore 16, saremo in Piazza Madonna di Loreto a Roma per dire basta alla violenza sulle donne. Sinistra Italiana X Municipio aderisce con convinzione e determinazione all’iniziativa promossa dalla Cgil”Riprendiamoci la Libertà” – lo dichiarano Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio e Sibilla Drisaldi, Resp. Politiche di Genere Sinistra Italiana X Municipio.

“E’ inaccettabile l’idea che le vittime di abusi e molestie, invece di essere tutelate, vengano processate mediaticamente lasciando filtrare il messaggio perverso che indossare ad esempio una minigonna sia un incentivo alla violenza e quindi essere automaticamente un’attenuante per il carnefice.

E’ inaccettabile leggere titoli di giornale dove ad un omicidio di una donna corrisponde quasi sempre un titolo come “dramma della gelosia”, quasi a dire che se l’è cercata.

E’ inaccettabile la depenalizzazione dello stalking così come è inaccettabile la scarsa attenzione delle Istituzioni sui fenomeni di violenza, fisica e psichica, di cui sempre più spesso sono vittime le donne. L’amore e il rispetto nulla hanno a che fare con l’idea di possesso, con l’idea che un corpo possa diventare merce, che una persona possa essere l’oggetto da mortificare per garantire un soddisfacimento.

Non ci rassegniamo a questa realtà violenta e ci batteremo affinchè nel nostro paese venga istituita quanto prima “l’educazione sentimentale” come materia di insegnamento. Per questo aderiamo all’iniziativa nazionale promossa dalla Cgil per il giorno 30 eettembre.

Saremo in Piazza per dire no a tutte le forme di violenza sulle donne, saremo in Piazza con le forze sane di questo paese per costruire un fronte contro ogni violenza e prevaricazione” – conclude il comunicato.