tutta salute |
Cronaca Locale
/

20 chilometri di piste ciclabili, 10 motivi per pedalare in bicicletta

1 ottobre 2017 | 15:09
Share0
20 chilometri di piste ciclabili, 10 motivi per pedalare in bicicletta

A Fiumicino c’è un psoto dove la bici la fanno provare: è Motobike in via della Foce Micina

Il Faro on line – L’obiettivo finale è creare decine di chilometri di piste ciclabili collegate tra di loro, ma siamo già a buon punto. Il Comune di Fiumicino in questo è all’avanguardia, ma una bella passeggiata in bicicletta è comunque salutare, anche se ci si dovesse trovare in aree non di pregio naturalistico come quelle, appunto di Fiumicino. Vediamo perché.

Pedalare costituisce un’ottima attività se hai molti chili da smaltire, perché sollecita la muscolatura senza pesare sulle articolazioni. Inoltre, la bici costituisce un mezzo di trasporto ecologico, perfetto per le piccole commissioni, e in grado di darti vitalità riportandoti a un legame di vicinanza con la . Ecco le strategie da seguire.

Secondo gli esperti si iniziano a bruciare grassi dopo 25 minuti di bicicletta: se non sei allenato evita di darti obiettivi troppo elevati o finirai per rinunciare dopo breve tempo. Inizia con sedute di 20-30 minuti, poi aumenta lentamente. Uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology ha evidenziato che bastano due settimane in bicicletta a giorni alterni per aumentare del 36% la capacità di bruciare grassi.

Tenere d’occhio l’orologio qualche volta può essere frustrante. Cambia modalità d’approccio: concentrati su una meta. Puoi usare la bicicletta per effettuare un percorso oppure raggiungere un luogo determinato, ma essenziale ai fini di un allenamento costante è attivare la tua passione. Scegli zone in grado di sollecitare la tua voglia di esplorare il territorio e privilegia aree verdi lontane dal traffico, dove assaporare la bellezza del paesaggio e rilassarti mentalmente.

I DIECI MOTIVI PER PEDALARE

1 IN FORMA – Andare in bicicletta aiuta a mantenersi in forma ed è perfetto per chi inizia una dieta, perché pedalando bruciamo calorie senza pesare sulle articolazioni. Un consiglio: non dimenticare di regolare il sellino di modo che la gamba possa distendersi effettuando il movimento corretto.

2 GREEN – Sono tantissimi gli appassionati che utilizzano la bici per le piccole commissioni. Pedalare è green e fa bene all’ambiente. Cogli l’occasione delle giornate di sole per organizzare una piccola gita e trascinare tutta la famiglia nel verde, con un cesto da picnic pieno di cose buone e tanti giochi.

3 CUORE – La bicicletta aiuta a rafforzare il sistema cardiocircolatorio. Grazie a questo sport di resistenza possiamo prevenire i danni dell’invecchiamento allenando il cuore e aumentare la ventilazione polmonare.

4 FATICA – Secondo un’indagine effettuata presso l’Università della Georgia chi va in bici almeno tre volte alla settimana migliora del 20% la resistenza alla fatica e vede diminuire del 64% i sintomi legati all’affaticamento.

5 FELICITÀ – Uno studio effettuato dalla Harvard Medical School su pazienti depressi ha dimostrato che andare in bicicletta costituisce una vera e propria terapia del buon umore, in grado di abbassare lo stress e aumentare la vitalità.

6 GAMBE LEGGERE – Pedalare costituisce un ottimo esercizio fisico, gratuito e praticabile in ogni stagione. L’ideale per combattere i sintomi di insufficienza venosa e aiutare una buona circolazione.

7 MEDICINA NATURALE – Il cuore diventa più forte, si abbassa la pressione sanguigna, le pelle si rivitalizza: come emerge dalle ricerche andare in bicicletta regolarmente aiuta a prevenire infarto, diabete e ictus.

8 RASSODANTE – Gambe e glutei al top con la bicicletta, che può essere utilizzata come un esercizio quotidiano, utile per rafforzare i muscoli e rieducare la schiena a una postura corretta.

9 ARMONIA – Pedalando lasciamo andare le preoccupazioni, si abbassa il livello di ansia e la mente diventa leggera, come la brezza del vento che accarezza i capelli. Un modo per percorrere il mondo con lentezza e liberarci delle pressioni che ci agitano. In bici diventiamo più spensierate e ci sentiamo libere.

10 OTTIMISMO – Secondo recenti ricerche i ciclisti dimostrano di essere particolarmente resilienti. La resilienza è la capacità che ci permette di superare le difficoltà della vita con positività: fra salite e discese in bici impariamo a non darci per vinti, resistere alla fatica, tenere duro. Un vero e proprio allenamento alla vita.

Tornando a Fiumicino, c’è un posto dove la bicicletta non solo la vendono, ma te la fanno provare prima. E’ Motobike, in via della Foce Micina. Qui si possono trovare biciclette di ogni tipo, da spiaggia o da passeggio, da corsa, da uomo, donna e bambino. E tutta l’attrezzatura necessaria. Il tutto a costi accessibili e – ed è questo la vera chicca – potendo provare prima ciò che eventualmente si comprerà poi. Basta chiamare lo 06 6504 8456 e prenotarsi, per stare sicuri, ma anche passare va bene, si trova sempre disponibilità. https://www.motobikefiumicino.com/