Seguici su

Cerca nel sito

Fiamme Oro Rurby, ottima prestazione a Rovigo, ma senza vittoria, coach Guidi, ‘Dispiace per la sconfitta, ma ho visto l’identità di squadra’

Non riescono ad espugnare il Battaglini, i cremisi romani, dopo una bella partita giocata. Andrea Bacchetti, ancora miglior giocatore dell’incontro

Fiamme Oro Rurby, ottima prestazione a Rovigo, ma senza vittoria, coach Guidi, ‘Dispiace per la sconfitta, ma ho visto l’identità di squadra’

Il Faro on line – Non riesce alle Fiamme l’impresa di espugnare ancora una volta il “Battaglini” di Rovigo: in occasione della seconda giornata dell’Eccellenza il XV della Polizia di Stato esce sconfitto per 19 a 13.

Una sconfitta che un po’ brucia al team allenato da Gianluca Guidi, dopo un match giocato punto a punto e deciso anche dai tanti errori, soprattutto di handling, tradottisi in troppi calci di punizione concessi dai Cremisi ai rossoblu.

Comunque una buona prestazione delle Fiamme, soprattutto in difesa, e un’identità di gioco e di squadra che, alla seconda uscita stagionale, è già chiara, così come conferma coach Gianluca Guidi: «In settimana avevo chiesto ai ragazzi di avere un’identità ben precisa, di venire su un campo importante come il “Battaglini a giocarsela e il lavoro fatto si è visto: bel gioco e un’ottima difesa senza mai mollare su ogni pallone. Abbiamo fatto una bella meta, sfiorandone altre due. Nel complesso posso dirmi contento della nostra prestazione, frutto del lavoro fatto finora. Chiaramente dispiace per la sconfitta: questa partita potevamo portarla a casa,  ma quel che voglio a questo punto della stagione è proprio la ricerca dell’identità e questa squadra, anche oggi, ha pienamente dimostrato di avercela».

Le Fiamme, comunque, conquistano il punto di bonus difensivo e salgono a quota 5 in classifica. Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, sabato 7 ottobre, tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini”, contro i campioni d’Italia del Patarò Calvisano.

La cronaca

Passano solo due minuti e sono le Fiamme a sbloccare il punteggio con Luca Martinelli che infila un drop tra i pali. I calci di punizione saranno il leit motiv del match e, infatti, il rossoblu David Odiete ne centra ben tre nel giro di poco più di dieci minuti (16’, 24’ e 34’) e porta i suoi, in vantaggio numerico per il giallo dato a Bianchi al 27’, avanti sul 9 a 3. In chiusura della prima frazione di gioco, Filippo Buscema ha l’occasione di accorciare le distanze dalla piazzola, ma il suo calcio finisce fuori e il primo tempo si chiude sul 9 a 3. Al rientro in campo le Fiamme si portano subito in avanti e al 44’ arriva la meta: dopo una serie di pick and go sui 5 metri, Emiliano Caffini sbuca e riesce a schiacciare il pallone oltre la linea.

Filippo Buscema si incarica della trasformazione e porta avanti i cremisi 10 a 9. Al 52’ arriva l’occasione per i padroni di casa di riportarsi avanti, ma Weepu centra la traversa cu calcio di punizione. Ma il vantaggio rossoblu arriva tre minuti dopo con Momberg che, con una meta quasi fotocopia di quella ospite, riporta i suoi avanti 16 a 10. Le Fiamme non mollano ed è ancora Filippo Buscema ad accorciare lo score, sempre dalla piazzola, al 62’ quando riporta i cremisi a meno 3. Gli ospiti continuano ad attaccare, ma sono sempre troppo fallosi e al 73’ David Odiete mette in cascina altri tre punti e porta i suoi sul 19 a 13, punteggio sul quale si chiuderà il match.

Il tabellino

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 30 settembre

Eccellenza, II giornata

Femi-Cz Rovigo V Fiamme Oro Rugby 19-13 (9-3)

Marcatori: p.t. 2’ drop Martinelli (0-3), 10’ c.p. Odiete (3-3), 16’ c.p. Odiete (6-3), 24’ c.p. Odiete (9-3); s.t. 44’ m. Caffini tr. Buscema (9-10), 54’ m. Momberg tr. Odiete (16-10), 62’ c.p. Buscema (16-13), 73’ c.p. Odiete (19-13)

Femi-Cz Rovigo: Robertson-Weepu; Cioffi, Majstorovic, Modena (48’ Mantelli), Odiete; Davies, Loro; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap.); Ortis (53’ Parker), Boggiani; Pavesi (53’ D’Amico), Momberg (63’-65’ Cadorini), Brugnara.

all. McDonnell, Wright

Fiamme Oro Rugby: Edwardson; Sepe, Gabbianelli, Massaro (74’ Gasparini), Bacchetti; Buscema, Martinelli (58’ Calabrese); Amenta (cap.), Cristiano (56’ Cornelli), Bianchi; Caffini(38’-41’ Duca), Fragnito (56’ Duca); Iacob (56’ Di Stefano), Moriconi (74’ Daniele), Cocivera(50’ Zago). All. Guidi

arb.: Mitrea (Udine)

AA1 Pennè (Lodi), AA2 Bertelli (Brescia)

Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)

Cartellini: 26’ giallo a Bianchi (Fiamme Oro Rugby), 62’ giallo a Lubian (FEMI-CZ Rovigo)

Calciatori: Odiete (FEMI-CZ Rovigo) 5/5; Robertson-Weepu (FEMI-CZ Rovigo) 0/1; Buscema(Fiamme Oro Rugby) 2/3

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Le Fiamme Oro Rugby, come di consueto nelle partite contro la FEMI-CZ Rovigo, hanno ritirato dalla distinta la maglia numero 10 in memoria di Stefano Casotti, ex giocatore di entrambe le squadre prematuramente scomparso. Come ad ogni prima partita casalinga della FEMI-CZ Rovigo, il capitano rossoblù ha posto prima del fischio d’inizio un mazzo di fiori sul monumento dedicato a Mario “Maci” Battaglini. Spettatori circa 1200.

Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Fiamme Oro Rugby 1

Man of the Match: Bacchetti (Fiamme Oro Rugby)