un traguardo importante |
Cronaca Locale
/

#SantaSevera e #Civitavecchia, Arci ‘Grande gioia per l’istituzione dei nuovi monumenti nazionali’

4 ottobre 2017 | 13:31
Share0
#SantaSevera e #Civitavecchia, Arci ‘Grande gioia per l’istituzione dei nuovi monumenti nazionali’

Si tratta dei due santuari etruschi nell’area archeologica Pyrgi e dell’area naturalistica “la Frasca”.

Il Faro on line – “Arci Civitavecchia accoglie con grande gioia la notizia dell’istituzionalizzazione di due aree di grande importanza nel territorio di Civitavecchia e Santa Severa. La firma da parte del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti dei decreti che istituiscono monumenti nazionali i due santuari etruschi nell’area archeologica Pyrgi a Santa Severa e l’area naturalistica “La Frasca” a Civitavecchia, sono un’importante segno per l’Arci di una comune volontà politica e non, di salvaguardare le bellezze del nostro territorio.

“L’area della Frasca di interesse naturalistico, paesaggistico e storico archeologico rappresenta un patrimonio che bisognerebbe valorizzare ancora di più, soprattutto facendolo conoscere a chi ancora non ha avuto la fortuna di visitarlo.

L’Arci in particolare ha già effettuato delle gite esplorative del territorio con un gruppo di rifugiati a cui le meraviglie di queste zone hanno suscitato grande interesse. La notizia di oggi spinge a promuovere ancor di più iniziative di visita di siti come “La Frasca” in modo da renderli più conosciuti e fruibili da parte dei visitatori.

Si ringrazia, pertanto, chi in regione e nell’amministrazione comunale ha reso possibile il lavoro per portare a casa questo risultato, condividendo la soddisfazione e la gioia del capogruppo di Insieme per il Lazio, Gino De Paolis” – conclude il comunicato.