Seguici su

Cerca nel sito

Farmacisti in aiuto, l’attività sul territorio di #Maccarese

Tullio Dariol: "Il progetto “Spesa solidale” è destinato a persone che vivono in precarie condizioni socio-economiche ed abitano del nostro Comune"

Il Faro on line – Farmacisti in aiuto è una associazione Onlus nata sul territorio di Fiumicino nel 2006, anche se l’attività dei suoi volontari era già partita nel 2002. Molti dei suoi componenti, del Direttivo così come i volontari sono “di zona” e da una vita fanno parte della comunità e si muovono a sostegno della stessa, personalmente e come Farmacisti in aiuto.

“La nostra Associazione – spiega il Presidente Tullio Dariol – promuove il sostegno a distanza, che significa supporto a persone, famiglie vicine e lontane in modo costruttivo. Può essere un progetto di breve, medio o lungo termine; ma in tutti i casi cerchiamo di operare in modo discreto, nel pieno rispetto della dignità altrui e promuovendo un sistema che responsabilizzi le persone verso l’aiuto ricevuto”.

Progetti in India, Nepal, Tanzania, Moldavia e Italia oggi ma che negli anni hanno toccato diversi altri Paesi poveri o cosiddetti emergenti. Ad inizio 2017 è stato attivato il progetto “Spesa solidale” destinato a persone che vivono in precarie condizioni socio-economiche (per diverse ragioni) ed abitano del territorio del nostro Comune.

A spiegarci come funziona è il Presidente Tullio Dariol: “questo fondo è alimentato dalle donazioni di privati e aziende ed è gestito direttamente dall’Associazione che, tramite la propria rete di volontari, effettua gli acquisti e consegna la spesa direttamente ai beneficiari sulla base delle esigenze che hanno espresso. Siamo molto felici di come sta andando, grazie anche alla collaborazione della Conad di Maccarese e Fregene e la Crai di Maccarese. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, anche se piccolo”.

Ed è proprio per sensibilizzare le persone a fermarsi un attimo e porgere la mano ai “propri vicini” che, come era stato già fatto per il Trofeo di Carnevale, la raccolta fondi straordinaria indetta per la XIX Edizione della Mare-Lago-Mare – storica corsa di auto d’epoca organizzata dal Club Motori d’Altri Tempi di Maccarese – verrà destinata al progetto Spesa solidale.

Farmacisti in aiuto invita calorosamente a partecipare a questa iniziativa che si terrà sabato 7 ottobre p.v. mattina. Appuntamento al Central Market Da Vinci dalle 9.30-10.00 e fino alle 12.30 circa, orario in cui è prevista la partenza ufficiale della gara automobilistica.

Fai una donazione oggi: aiutaci… ad aiutare!
Un aiuto concreto, a cui puoi partecipare anche tu con una donazione una tantum o periodica, o donando il tuo 5×1000.

Per avere maggiori informazioni:
vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina facebook /FarmacistiinaiutoOnlus oppure a contattarci via mail segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567.