Un compleanno speciale |
Cronaca Locale
/

la Biblioteca dei Piccoli di #Maccarese festeggia i suoi primi dieci anni di attività

5 ottobre 2017 | 19:15
Share0
la Biblioteca dei Piccoli di #Maccarese festeggia i suoi primi dieci anni di attività

Walter Canini: “10 anni di attività dedicati ai bambini e agli adulti che li aiutano a crescere”

Il Faro on line – L’appuntamento vuole essere anche l’occasione per ripercorrere le principali tappe dall’avvio a oggi e per riflettere su alcuni elementi di rilievo sulla base dell’esperienza fatta: la lettura ad alta voce in famiglia, il valore della biblioteca (dedicata all’infanzia e ai ragazzi) come servizio locale, la collaborazione con le scuole del territorio, il lavoro di rete virtuosa tra insegnanti, educatori, genitori, nonni, pediatri, il sostegno delle istituzioni locali, etc… Ci sarà infatti un tavola rotonda sul tema: “In che modo una biblioteca specializzata per l’infanzia può contribuire a migliorare la prima formazione dei bambini? Esperienze a confronto”.

La Biblioteca dei Piccoli ha introdotto e porta avanti il progetto Nati Per Leggerenel Comune di Fiumicino, in accordo e collaborazione con la segreteria regionale e il comitato nazionale (CSB Onlus).

Più in generale la circostanza del decennale offre uno spazio di incontro e riflessione sui temi relativi alle biblioteche (locali, scolastiche, etc…), alla promozione della lettura e i progetti inerenti, alla letteratura per l’infanzia, ai servizi educativi e per l’infanzia poco diffusi nei territori molto vasti.

Per ulteriori informazioni: Sito web www.bibliotecadeipiccoli.org e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/bibliotecadeipiccoli/, in cui verrà pubblicato il programma definitivo che al momento è ancora in fase di lavorazione.