La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, screening mammografico, Petrillo ‘Serve più cura e attenzione nella cultura della prevenzione’

6 ottobre 2017 | 15:20
Share0
#Fiumicino, screening mammografico, Petrillo ‘Serve più cura e attenzione nella cultura della prevenzione’

Petrillo: “Chiedo che la Regione riesca a estendere e garantire lo screening a tutte le donne.”

Il Faro on line – “È davvero preoccupante- afferma in una nota, Angelo Petrillo– l’ennesimo disagio causato dal malfunzionamento del mammografo nel Poliambulatorio di Isola Sacra.

Ci sono donne che sono state costrette a rinviare lo screening che avevano programmato da tempo e che hanno scoperto di non potersi sottoporre all’esame soltanto una volta giunte in via Coni Zugna.

Già alcune associazioni avevano segnalato il problema. Occorre migliore l’organizzazione su questi temi, con macchinari funzionanti e appuntamenti certi per non andare più incontro a disservizi inaccettabili in un campo nel quale la prevenzione e la puntualità dei controlli sono fattori necessari e indispensabili.

Con l’occasione- prosegue la nota- chiedo che la Regione Lazio, dopo aver già fatto lo sforzo di alzare a 74 anni il limite per lo screening mammografico per il tumore al seno, riesca a estenderlo e garantirlo a tutte le donne.

Insieme all’assessore alla salute, Paolo Calicchio– conclude la nota- proporremo un tavolo periodico tra Comune e Asl Rm 3 per discutere sullo stato dei servizi sanitari locali coinvolgendo anche il Commissario e il nuovo direttore distrettuale della Asl per intraprendere azioni necessarie a garantire un livello adeguato di assistenza sanitaria”.