Verso Bruxelles |
Cronaca Locale
/

#Ventotene, si è concluso il progetto per contrastare la violenza di genere

8 ottobre 2017 | 11:37
Share0
#Ventotene,  si è concluso il progetto per contrastare la violenza di genere

Come ospite d’eccezione l’ambasciatrice di El Salvador in Italia Sandra Elisabeth Alas Guidos.

Il Faro on line – I ragazzi del liceo classico “Goffredo Mameli”, Iss “Tommaso Salvini” di Roma- diretto dal preside Roberto Gueli- hanno trascorso 3 giorni a Ventotene con esperti e tutor per il progetto -promosso dal Ministero delle Pari Opportunità- per contrastare la violenza di genere.

Dal 4 al 6 ottobre, quindi, sull’isola pontina si sono svolti incontri e dibattiti con i ragazzi in veste di Youth Ambassadors: Ambasciatrici e Ambasciatori dei giovani.

L’obiettivo del progetto era la stesura di un’istanza scritta dai 39 ragazzi sul contrasto alla violenza di genere, che sarà presentata al Parlamento Europeo a Bruxelles nel prossimo mese di dicembre.

Quattro sono stati i gruppi di lavoro, diretti dalla professoressa Caterina Del Colle, docente del liceo Mameli e coordinatrice del progetto: Stereotipi, Discriminazioni di genere, Violenza di genere e Documentazione.

Come ospite d’eccezione l’ambasciatrice di El Salvador in Italia Sandra Elisabeth Alas Guidos.

Il lavoro dei gruppi è affidato agli esperti Maria Paola Bonacina, Enzo Cannizzaro, Stefano Ciccone, Sergio Cinquino, Nicoletta Dentico, Oria Gargano, Simona Lanzoni, Claudia Malvenuto, Leonardo Risorto, con l’ausilio dei supervisori Concetta Antoni, Irene Pasqua e Antonio Luigi Tonti e dei tutor Edoardo Brandi, Claudia Burali, Enrico Cannizzaro, Alessandro Crisci, Giacomo Di Loreto, Vladimiro Paschali, Luca Paverani, Benedetta Remia, Francesco Savo Amodio, Alessandra Vittori.