l'allarme |
Cronaca Locale
/

#Infernetto, Severa ‘Il Sindaco Raggi regolamenti i circhi che sfruttano gli animali’

13 ottobre 2017 | 07:12
Share0
#Infernetto, Severa ‘Il Sindaco Raggi regolamenti i circhi che sfruttano gli animali’

Il candidato consigliere con la lista Laboratorio Civico X: “Già nello scorso maggio ribadimmo il nostro no a questo tipo di spettacolo anacronistico”.

Il Faro on line – “Con molto rammarico, a distanza di pochi mesi, dobbiamo nuovamente prendere posizione contro il nuovo circo che metterà le tende, dal 20 ottobre in poi, all’Infernetto in via Wolf Ferrari”. Così, in una nota, Marco Severa, candidato consigliere per il Municipio X con la lista civica Laboratorio Civico X per Franco De Donno Presidente.

“Già nello scorso maggio, infatti, quando un altro circo arrivò ad Ostia, ribadimmo il nostro no a questo tipo di spettacolo anacronistico, sorpassato ormai da tempo da altri tipi di intrattenimento in cui non è previsto nessun tipo di sfruttamento animale. Il circo con animali in Italia, – spiega Severa – è tutt’oggi regolato da una legislazione ormai datata e risalente a 50 anni fa (legge n° 337 del 1968) in base alla quale viene considerato impresa con finalità sociale, idonea a ricevere contributi pari a circa 7 milioni di euro l’anno da parte del Ministero dei Beni Culturali dal Fondo per lo Spettacolo”.

“Una normativa quindi inadeguata – sottolinea Severa – che non riflette l’avanzamento culturale, morale ed etico della nostra società, orientata invece al riconoscimento degli animali come esseri senzienti. Ci chiediamo come sia possibile che in aree spesso limitate possano, seppur in modo provvisorio, trovare dimora decine di animali diversi. Siamo davanti a una vera e propria forzatura che di certo conferma come essi siano sottoposti a una crudeltà inaudita. Inoltre ci domandiamo: com’è possibile dare l’autorizzazione allo svolgimento di questo tipo di attività in quadranti della città in cui spesso sorgono diversi istituti scolastici e in cui il traffico spesso è quotidianamente congestionato?”.

“Per questo – conclude il candidato di Laboratorio Civico X – nuovamente al sindaco di Roma, Virginia Raggi, l’impegno a regolamentare l’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi per impedire che avvengano in terreni privati. Come Laboratorio Civico X auspichiamo poi l’intervento della Asl veterinaria affinché venga accertata la buona salute degli animali, cosi come quello della polizia di Roma Capitale che invitiamo a intervenire in caso di affissione abusiva dei manifesti pubblicitari”.