pari opportunità |
Aeroporto
/

AdR – Sea, online una guida digitale degli scali per passeggeri autistici

14 ottobre 2017 | 08:00
Share0
AdR – Sea, online una guida digitale degli scali per passeggeri autistici

Le “storie sociali” narrano attraverso l’uso di immagini fotografiche e filmati come affrontare il viaggio.

Il Faro on line – Si è conclusa la seconda fase del progetto “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” con la produzione di “storie sociali” che AdR e Sea hanno reso disponibili online, sui rispettivi siti ufficiali, nell’ottica di informare i passeggeri autistici e i loro accompagnatori, illustrando visivamente gli scali all’esterno e all’interno, per facilitare i viaggiatori nel proprio percorso aeroportuale.

Grazie a queste “storie” che narrano attraverso l’uso di immagini fotografiche e filmati come affrontare il viaggio negli aeroporti di Roma e Milano, è possibile  documentarsi prima del volo su tutte le operazioni aeroportuali che il passeggero vivrà dal momento dell’arrivo in aeroporto, fino al decollo a bordo.  Si tratta di quattro “storie sociali” realizzate per Milano Linate e dieci per Malpensa (5 T1 e 5 T2) attraverso fotografie illustrate e corredate di didascalie descrittive.

Aeroporti di Roma ha realizzato invece un video informativo che mostra lo scalo di Fiumicino a 360 gradi, dal parcheggio, ai mezzi di trasporto disponibili per raggiungere l’aeroporto, ai suoni che il viaggiatore troverà all’interno della hall partenze, mostrando le operazioni di check-in, i controlli security, fino alle aree di ristorazione e relax, prima dell’imbarco.

Lo scorso dicembre 2016 AdR e  Sea hanno aderito, insieme ai principali gestori degli aeroporti nazionali, al progetto “autismo – in viaggio attraverso l’aeroporto” promosso da Enaccon la collaborazione di Assaeroporti e delle Associazioni di settore.

Tutta la documentazione prodotta nel progetto “Autismo, un viaggio dentro l’aeroporto” è già disponibile  in doppia lingua sui siti di Milano Linate e Milano Malpensa e di Aeroporti di Roma.

Le “storie sociali” sono un ulteriore mezzo per facilitare l’esperienza di viaggio delle persone autistiche e dei loro accompagnatori.

Le storie sociali sono state realizzate da Sea con il contributo di tre importanti Associazioni da anni impegnate nel campo dell’autismo. Gli operatori di Aias Milano, dell’Associazione L’Abilità e della Cooperativa Fabula hanno affiancato Sea in questa attività con una cura ed una straordinaria sensibilità, qualità imprescindibili per portare a termine una iniziativa così importante.

AdR Assistance collabora stabilmente con le due federazioni nazionali rappresentative del mondo della disabilità FAND e FISH e con FIABA, Onlus per l’abbattimento delle barriere architettoniche