politica locale |
Cronaca Locale
/

Congresso Pd #Cerveteri, Marini ‘Congratulazioni al neo-segretario Falconi’

16 ottobre 2017 | 06:30
Share0
Congresso Pd #Cerveteri, Marini ‘Congratulazioni al neo-segretario Falconi’

Il Capogruppo: “Complimenti a Marcorelli per il risultato più alto di tutta la provincia”.

Il Faro on line – “Congratulazioni a Maurizio Falconi per la sua conferma a segretario del circolo Pd di Cerveteri. Un’affermazione netta, con oltre il 70% dei voti. Spiace che non si sia trovato il coraggio di cambiare, confido tuttavia che il passaggio congressuale possa finalmente segnare l’occasione per un nuovo corso”. Lo dichiara in una nota Juri Marini, capogruppo del Pd.

Serve rasserenare gli animi, ma soprattutto serve che il Partito Democratico torni a rappresentare tutti gli elettori e i simpatizzanti democratici, attraverso un nuovo rapporto con la città, con il mondo del lavoro, della scuola, dell’associazionismo. E pure con la stampa, a partire da quella più critica, anche se a volte sembra superare il limite.

Come ieri, ad esempio, quando sono usciti degli articoli, proprio durante il congresso, che titolavano come lo stesso fosse saltato. Non era vero, ovviamente, perché il congresso si è svolto regolarmente. Mi auguro comunque che nessuno voglia prendere a pretesto questo episodio per innescare l’ennesima polemica. A mio avviso il nuovo corso del Pd dovrebbe distinguersi anche su questo aspetto, rispettando il ruolo della stampa anche quando scrive cose che non ci piacciono. Certo, auspico che il rispetto sia reciproco.
Tornando al congresso, saluto con molta soddisfazione il risultato di Giovanna Filoni. Alla vigilia si temeva un risultato ben più misero e invece, con circa il 30% dei voti, abbiamo ottenuto 7 membri su 24. Evidentemente il dibattito della mattina (ho apprezzato moltissimo l’intervento di Giovanna, per toni e contenuti) ha convinto qualcuno in più a sostenere il nostro progetto. Adesso ci aspetta un difficile ruolo di minoranza nel partito, che porteremo avanti con la forza dei nostri argomenti e cercando di convincere il segretario ad imboccare la strada del dialogo e dell’apertura.
Ottimo il risultato anche per la consultazione provinciale. Con quasi il 30% dei consensi La lista “Una Metropoli un Pd, con Marcorelli” fa segnare il suo picco più alto in tutta l’area metropolitana, almeno fino ad oggi, e conquista 4 delegati per il provinciale. Moltissimi i voti per la mozione “Eccoci” che supera il 70% e ottiene 12 delegati.
Immagino che adesso partiranno le solite immancabili polemiche, animate da chi non è contento, da chi non ha partecipato, da chi pensa che la politica sia un affare di potere e di prepotenza. Ci saranno polemiche sull’affluenza, che personalmente ritengo sia un problema politico molto serio di cui il nuovo direttivo dovrà farsi carico, ma non ha invece alcun valore in rapporto alla legittimità e alla validità del voto di ieri. Come mi hanno sempre insegnato politici più bravi e più esperti di me, “chi non partecipa ha sempre torto”.
Dal punto di vista invece del commissariamento abbiamo già detto: ormai è una questione che va oltre la politica e probabilmente finirà sui tavoli di qualche commissione di garanzia se non addirittura in qualche aula di tribunale. Ma fino ad allora, l’esito del congresso di Cerveteri celebrato ieri è, e resta, del tutto regolare e legittimo. In pratica il commissariamento sarebbe cominciato venerdì sera alle 18:30 e decaduto sabato sera alle 20:30, con la proclamazione dei risultati del congresso e del nuovo segretario. Ventisei ore. Il più breve commissariamento della storia del Partito Democratico” – conclude Marini.