Diaco ‘A #Ostia la prima Domus ecologica, presto altre in tutta #Roma’

18 ottobre 2017 | 15:53
Share0
Diaco ‘A #Ostia la prima Domus ecologica, presto altre in tutta #Roma’

Diaco: “Attraverso l’utilizzo di una green card, chi adotterà comportamenti ecosostenibili pagherà meno.”

Il Faro on line – “Prende concretamente forma- afferma, in una nota, Daniele Diaco– il Piano per la riduzione e la gestione dei materiali post-consumo adottato dall’amministrazione capitolina per il quinquennio 2017-2021.

Lo fa partendo dal Municipio X e, nella fattispecie, da Ostia, zona martoriata da eventi legati al malaffare della gestione Tassone e dei suoi sodali. Un territorio che necessita di una rinascita e che, proprio per questo, è stato scelto come luogo ospitante della prima Domus Ecologica di Roma Capitale, inaugurata oggi dalla sindaca Virginia Raggi alla presenza dall’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari e dal presidente di Ama LorenzoBagnacani.

La Domus Ecologica, installata presso la scuola dell’infanzia “La Gabianella” allo scopo di sensibilizzare bambini, famiglie e insegnanti sull’importanza del decoro e del riciclo, consentirà il conferimento differenziato di carta, plastica, metallo, vetro e rifiuti organici e avrà l’obiettivo di pervenire alla piena applicazione della tariffazione puntuale e, mediante l’utilizzo di una green card, di far pagare meno chi adotterà comportamenti virtuosi ed ecosostenibili.

Quella di Ostia è la prima di circa 1.000 Domus Ecologiche che saranno oggetto di installazione capillare sull’intero territorio capitolino. Tali strutture potranno sorgere su aree pubbliche e private, al servizio sia di condomìni che di strutture pubbliche.

Un’iniziativa resa possibile dalla sinergia e dalla totale comunanza di intenti tra Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, la Commissione Ambiente e Ama.
Roma Capitale riparte da una gestione consapevole e moderna dei materiali post-consumo, basata su concetti di recupero, riuso, riciclo e valorizzazione degli stessi.”