botta e risposta |
Cronaca Locale
/

#Ostia, arriva la Domus ecologica, e scoppia la polemica tra Pd, centrodestra e 5 Stelle

18 ottobre 2017 | 18:22
Share0
#Ostia, arriva la Domus ecologica, e scoppia la polemica tra Pd, centrodestra e 5 Stelle

Penna e Ferrara: “Dal X Municipio la nuova vita dei materiali post-consumo”. Baglio e Piccolo: “16 mesi per la prima, per farne mille… 1.333 anni?”. Picca: “Un grande bluff”.

Il Faro on line – “Segnalo con grande soddisfazione l’inaugurazione odierna della prima Domus ecologica di Roma presso la scuola dell’infanzia ‘Gabbianella al Porto’ in via Domenico Baffigo sul lungomare di Ostia, la capofila di 1.000 Domus ecologiche che si stima possano essere realizzate sull’intero territorio capitolino con un ritmo di 250 all’anno per 4 anni: ha così finalmente inizio il Piano per la riduzione e gestione dei materiali post-consumo adottato dall’Amministrazione capitolina per il quinquennio 2017-2021″ – ha dichiarato la Presidente della Commissione capitolina Turismo, Moda e Relazioni internazionali Carola Penna (M5S).

“Ci tengo a sottolineare come, in un territorio come quello di Ostia, l’attenzione all’ambiente non sia affatto distante dall’attenzione alle tematiche del turismo sostenibile, vera miniera d’oro del litorale capitolino, e tutto questo viene oggi reso possibile grazie anche al brillante lavoro svolto nei mesi scorsi dall’ex Delegata della sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo” – ha concluso Penna.

“Oggi con l’inaugurazione della prima Domus ecologica di Roma presso la scuola dell’infanzia “Gabbianella al Porto” a Ostia Ponente – ha aggiunto  il Capogruppo del M5S in Campidoglio Paolo Ferrara (M5S) – nel X Municipio inizia la nuova vita dei materiali post-consumo. Questa Domus è stata infatti costruita da Ama per Roma Capitale recuperando materiali già utilizzati: possiamo quindi affermare che prende finalmente il via il nostro ambizioso Piano per la riduzione e gestione dei materiali post-consumo adottato dall’Amministrazione capitolina per il quinquennio 2017-2021.

Sono veramente felice per l’attenzione che l’assessore Montanari e la sindaca Raggi stanno dedicando a Roma in merito alle tematiche ambientali. Lo sono ancora di più quando con questi interventi viene lanciato un segnale fortissimo di riavvicinamento del lungomare di Roma al suo entroterra, al centro della Città eterna. E non è certo un caso che la rinascita dell’ambientalismo capitolino con il nuovo Piano dei materiali post-consumo parta proprio da qui, dal X Municipio vessato dalle mafie e dalla connivente passata amministrazione Tassone targata Pd”.

Baglio e Piccolo: “I sogni per il M5S non finiscono mai”.

Puntuale arriva la replica delle consigliere capitoline del Partito Democratico Valeria Baglio e Ilaria Piccolo.”I sogni per il M5S non finiscono mai. Quando si tratta di rifiuti poi parole e atti sono del tutto scollegati dalla realtà. Oggi abbiamo assistito, dopo ben 16 mesi di governo della città, all’inaugurazione della prima domus ecologica di Ama. E dove se non a Ostia? Se per la prima delle domus ci sono voluti 16 mesi, per averne mille in tutta Roma, come preannuncia la maggioranza, ci vorranno appena 16.000 mesi ovvero 1.333 anni… L’ottimismo dell’assessora Montanari e della Sindaca non ha confini, neppure di tempo.

Dopo la promessa della differenziata al 70 per cento, arriva quella per “zero cassonetti entro il 2021“. Un obiettivo che si vuole raggiungere con mille domus ecologiche in tutta la città, ovvero circa 66 in ogni Municipio. L’aspetto inquietante è poi la mancata chiarezza su chi pagherà la realizzazione delle domus. Forse la maggioranza dovrebbe chiarire che saranno costi in più per i privati, che dovranno realizzarle nei loro condomini. Ci chiediamo poi quando verranno realizzate le isole ecologiche, individuate dalla passata Amministrazione e dal Commissario Tronca per i rifiuti ingombranti e tutti i materiali non conferibili nei cassonetti.

Le domus come quella inaugurata oggi esistono già nella nostra città, nei condomini dove è partito il porta a porta, con le aree riservate ai bidoncini. Quindi, ci chiediamo piuttosto dove verranno portati i rifiuti, come e da chi verranno smaltiti  e quando si estenderà ad altri quartieri il porta a porta, rimasto fermo a dov’era nel giorno di insediamento di questa Amministrazione” – concludono le consigliere capitoline.

Picca: “Un grande bluff”

“Per la Di Pillo l’apertura della Domus Ecologica di via Fasan, presso la scuola dell’infanzia ‘Gabbianella al Porto’ ‘sarebbe una pietra miliare’. Ecco l’idea geniale dei grillini, che anziche’ togliere la monnezza fuori dalle scuole praticamente ce la portano”. E’ quanto dichiara in una nota Monica Picca, candidato del centrodestra nel Municipio X.

“Ci piacerebbe poi sapere come faranno anziani e disabili a recarsi nel plesso per conferire i rifiuti. Apertura Domus e’ grande bluff, nel frattempo la raccolta differenziata a Ostia e’ nulla, non e’ mai concretamente partita, mentre i servizi di spazzamento e pulizia delle strade sono latitanti, tranne quando viene il sindaco Raggi nel Municipio X a fare campagna elettorale per la Di Pillo. In quel caso, allora, nascondono i rifiuti sotto al tappeto”.