CALCIO A 5 FEMMINILE |
Calcio a 5
/
Sport
/

Trastevere Calcio, esordio questa sera in campionato, Mister Marchetti, ‘C’è attesa, stiamo gettando le migliori basi, per fare bene’

20 ottobre 2017 | 13:53
Share0
Trastevere Calcio, esordio questa sera in campionato, Mister Marchetti, ‘C’è attesa, stiamo gettando le migliori basi, per fare bene’

Nel girone B laziale, la squadra femminile del Rione giocherà con l’Asd Gallese United. Squadra nuova, come le ragazze amaranto. Formare un gruppo unito, dentro e fuori, è uno degli obiettivi principali

Trastevere Calcio, esordio questa sera in campionato, Mister Marchetti, ‘C’è attesa, stiamo gettando le migliori basi, per fare bene’

Il Faro on line – Non solo il calcioa 11 maschile, per il Trastevere. Al di là dell’altra metà del cielo, esiste anche il colore rosa. In ascesa in Italia. E stasera, le giocatrici di mister Marchetti scenderanno in campo allo Stadium, per aprire il loro personale torneo. Appassionato, impegnato e determinato.

Ci sono costantemente questi elementi a caratterizzare una squadra di calcio e se poi, sono delle donne a calciare un pallone, per buttarlo in rete, allora lo spettacolo è assicurato. Sale l’emozione, per la prima di campionato contro l’Asd Gallese United. Una formazione nuova, come il Trastevere. E intorno alla squadra femminile di calcio a 5, del Rione romano, tutti insieme a tifare.

Presentata lo scorso 10 luglio allo Store di Via Lunghetta, insieme alle maglie ufficiali della squadra maschile di Serie D, protagonista a pieni voti nel girone G laziale sardo, le ragazze sono pronte a dare il massimo.

Si sta ampliando lentamente in tutto il Lazio, questo torneo, per quanto riguarda questa zona geografica. Ne parla, a poche ore dalla partita d’esordio, Fabrizio Marchetti. E l’allenatore della squadra del capitano Barbara Forte, desidera guidare le sue ragazze, verso cime importanti. Pian piano tuttavia. Il cammino è solo all’inizio. L’ambito è nuovo in Italia. Anche alcune squadre di Serie A, come Juventus o Atalanta, ad esempio, hanno da poco formato le realtà femminili. Si parte dal contesto dei dilettanti. E alcune squadre del girone di appartenenza del Trastevere, che giocano con esso, nel raggruppamento B, hanno buone qualità per fare il salto in C. Tuttavia, si trovano tutte sullo stesso livello agonistico.

C’è stato un precampionato impegnativo, per le donne della squadra del Rione. Si sono disputate, alcune amichevoli che sono servite a scaldare muscoli e motore. E poi ecco il campionato, che si aprirà questa sera alle 21,00, in casa. Non esistono obiettivi affascinati, per il momento. La cosa fondamentale è amalgamare sempre di più la formazione in campo, all’interno di un gruppo nuovo, che si è rinnovato, intorno allo zoccolo duro. Compagnini, Ripanti e Valentini. Solo alcune delle giocatrici protagoniste. Insieme ai nuovi acquisti, Aprile e Maiorella.

Cresce l’attesa per tutti, in ambito amaranto. Staff, allenatore, dirigenza e giocatrici. E tutti ad ammirare poi, in campo, piccolo, intenso ma emozionante, un tipo di agonismo diverso, rispetto a quello che si gioca nel rettangolo di gioco a 11. Lo descrive mister Marchetti, per presentare il suo settore sportivo preferito e da sempre, seguito. Costantemente, nel calcio femminile, la guida delle ragazze del Trastevere. Meno prestanza fisica per le donne, ma più tecnica pulita. Una delle qualità, che racconta. Ed ancora, alcune giocatrici si stanno rodando dagli infortuni, per arrivare in campo e dare il massimo a questa squadra.

Si augura che ci sarà il pienone questa sera, sotto le luci dello Stadium, in Via Vitellia 50. All’ombra del Parco di Villa Pamphili, le ragazze del calcio a 5 amaranto sono consapevoli di poter dare il meglio e di poter giocare, per esprimere le loro grandi qualità.

Manca poco allora, per scoprire la bellezza in campionato di questa squadra. Intanto, i lettori di testata e i tifosi del Trastevere possono scoprire anticipazioni ed emozioni della vigilia, dalle parole di mister Marchetti.

Caro Mister Marchetti,tra poche ore, comincerà il campionato. Come state vivendo la vigilia ?

“Sicuramente, c’è molta attesa. Sia da parte mia, che da quella dello staff e delle ragazze. Ci stiamo preparando ormai, da quasi due mesi. Abbiamo fatto delle amichevoli di buon livello e credo che siamo pronti per iniziare. Essendo questa una squadra nuova, ancora in fase di costruzione, con qualche giocatrice infortunata da recuperare.. magari potrà avere qualche difficoltà all’inizio, ma sono sicuro che andrà sempre in crescendo. Le ragazze sono molto unite e si stanno impegnando tanto. Hanno molta passione”.

Per chi non conosce la realtà del campionato di calcio a 5 femminile, lei cosa si sente di raccontare?

“E’ una Lega Nazionale Dilettanti. Un campionato provinciale, che si allarga ad altre compagini del Lazio. Sicuramente, partecipiamo ad un girone che avrà anche qualche trasferta scomoda, però il livello delle squadre è buono. Alcune puntano a salire in C. Per le formazioni appena nate, come la nostra, tuttavia, è un torneo alla portata. Il nostro è il girone B”.

L’obiettivo della stagione..

“Essendo una squadra nuova, di obiettivi non ce ne siamo dati. Tranne quello di formare un gruppo unito, sia dentro che fuori dal campo, per gettare delle basi. Dove potremmo arrivare, lo capiremo di partita in partita. Dobbiamo fare esperienza”.

Qual è la caratteristica della squadra ? Come si amalgamano le giocatrici in campo ?

“La passione e la grinta durante la partita, sono elementi su cui puntiamo molto. Come dicevo, ci sono delle giocatrici ancora infortunate, che potranno dare più in là, un apporto tecnico importante. Dal punto di vista dell’agonismo, sono tutte sullo stesso livello”.

Vogliamo fare qualche nome, in modo che i tifosi possano conoscere le giocatrici della squadra ?

“Il capitano è Barbara Forte, è un pivot/laterale. Ci sono poi delle ragazze che rappresentano l’ossatura della formazione. Lo zoccolo duro. Antonella Compagnini, Chiara Ripanti, Ilaria Valentini, che è il portiere. Ci sono poi i nuovi acquisti di quest’anno, tra le quali Dalila Aprile e Roberta Maiorella”.

Quali sono state le sue esperienze nel calcio a 5 ?

“Sono già 4 anni, che lavoro nell’ambito del calcio femminile. Ho cominciato in esso e sto continuando. Mi sto specializzando in questo. Lo faccio, perché ho degli amici che se ne sono sempre occupati. Abbiamo la passione per questo ambito calcistico”.

Che cosa ha di particolare, secondo lei, il calcio femminile, rispetto a quello maschile ?

“Secondo me, è molto più divertente il calcio a 5, che il calcio a 11. Le ragazze, in confronto ai ragazzi, hanno meno prestanza fisica, ma sono più pulite tecnicamente. Magari, nel campo a 11, questo lo perdono perché la grandezza del rettangolo di gioco, le limita nella meno prestanza atletica in confronto degli uomini. Invece, nel calcio a 5, essendo a spazi ristretti, conta molto di più la tecnica e vengono valorizzate di più”.

Quale atmosfera si respira intorno alla squadra, per l’esordio di questa sera, in campionato ?

“Non so se ci sarà il pienone stasera (ride), ma si sta creando un bell’ambiente, intorno alla squadra. Anche il contorno, con le amiche delle giocatrici, ex compagni di squadra. E’ un bel contesto. Già nelle amichevoli, si è visto un piccolo tifo. Nonostante, non siamo ancora conosciuti, essendo solo il primo anno di torneo. Teniamo i piedi per terra”.

Il calcio femminile è in ascesa in Italia. Anche alcune formazioni di serie A hanno formato diverse squadre, nei tornei dilettanti. Anche nel calcio a 5. Lei cosa ne pensa ?

“Si infatti. A livello federale esiste un progetto. Nel mio calcio a 5, in quanto mi intendo di quello, posso dire che è un progetto di ampliamento. La nuova dirigenza ci sta puntando molto. Sicuramente, crescerà ancora nei prossimi anni. Tre anni fa, è nata la Nazionale di calcio a 5, che ancora non esisteva. Un piano di crescita c’è”.

La sfida di questa sera, sarà con l’Asd Gallese United. Come l’avete preparata ?

“L’abbiamo preparata. Non conosciamo le avversarie, in quanto anche loro sono al primo anno. Comunque, è una formazione nuova, come la nostra. Vedremo, questa sera cosa succederà in campo”.