Il Basket #Serapo 85′ sfata il tabù delle vittorie in trasferta

22 ottobre 2017 | 11:46
Share0
Il Basket #Serapo 85′ sfata il tabù delle vittorie in trasferta

Terza vittoria consecutiva per la squadra gaetana per 83 a 95 contro il Virtus Velletri.

Il Faro on line  – Terza vittoria consecutiva per il Basket Serapo 85’ nel campionato di Serie C/Silver capace di espugnare il campo di Velletri con il punteggio di 83-95. Oltre a proseguire in una scia positiva che altro non fa che portare fiducia ed entusiasmo alla giovane compagine gaetana, la vittoria di ieri sfata un tabù trasferta che proseguiva dal 22 Gennaio quando Valente e compagni espugnarono il campo della Frassati Ciampino.

Gara iniziata in maniera non impeccabile per la squadra biancoverde, dato che, per “svegliare” i suoi ragazzi, coach Cianciaruso ha dovuto spendere ambedue i time out a disposizione nel primo quarto di gara.

Una volta messi “in carreggiata” la gara è stata a senso unico, nonostante comunque l’ardore e il cuore dei ragazzi locali. Il primo strappo alla gara lo da Porfido che grazie a tre triple consecutive consente alla squadra biancoverde di chiudere il primo quarto in avanti con il punteggio di 17-22.

Nel secondo quarto è tutta un’altra partita; le maglie difensive gaetane si stringono e per la Virtus Velletri è difficile trovare la via del canestro mantenuta in gara da Di Biase. In attacco, i raddoppi difensivi su Porfido hanno consentito a Leccese e Scampone di avere più campo a disposizione, cosa che li ha rese letali sia per soluzioni personali che per il gioco alto basso con Niccolai, vera furia sotto canestro. Si è arrivati così al riposo lungo con il Basket Serapo 85’ avanti con il punteggio di 48-31.

Nella ripresa la Virtus Velletri mette più agonismo e, in qualche frangente, il Basket Serapo 85’ lo soffre, ma il solito Porfido assieme a un buon Luca Valente  sotto canestro a respingere ogni velleità locale.  Ultimo quarto in totale controllo per i ragazzi di coach Cianciaruso che vanno in affanno solo quando a Luca Valente, gravato già di tre falli, gli viene fischiato il quarto con il conseguente tecnico: questo consente alla squadra locale di mettere a segno un parzialino di 6-0 tra tiri liberi e possesso, avvicinandosi  alla squadra gaetana con un -11.

Lo scompenso dura poco visto che il divario ritorna a crescere; nel finale la Virtus Velletri riesce a limare il divario ma mai da mettere in serie ambasce il Basket Serapo 85’.

Virtus Velletri  – Basket Serapo Gaeta 83-95 (17-22;31-48;55-68)

Virtus Velletri: Sorge 20, Miele 3, Calvani 3, Mancini 5, Morana n.e., Giacomin 3, Di Biase 21, Marinelli 9, Prosperi 2, Misolic, Filippucci, Borro 17. Coach: Libutti.

Basket Serapo 85’: Niccolai 23, Scampone 15, Leccese 17, Santaniello 2, Valente F. 4, Valente J. n.e., Antetomaso M., Valente L. 8, Spignese n.e., Porfido 26. Coach: Cianciaruso.