Dibattito Politico Cittadino |
Cronaca Locale
/

#Ardea, si accende il dibattito cittadino sulla #politica nel comune Rutulo. Esiste un’opposizione?

23 ottobre 2017 | 13:25
Share0
#Ardea, si accende il dibattito cittadino sulla #politica nel comune Rutulo. Esiste un’opposizione?

Una buona parte dei cittadini si interroga sulla mancanza di un’opposizione attiva e chiede una maggiore chiarezza, coerenza ed organizzazione politica da parte dei propri rappresentanti eletti.

Il Faro on line – Forse era già nell’aria da tempo un certo malumore da una parte dell’elettorato ed è bastato un post apparso su Facebook ad infiammare il dibattito politico nella città di Ardea, in merito ad un’opposizione, definita per lo più “silente“.

La “polemica” è centrata sulla mancanza di azioni concrete da parte dell’opposizione che, tramite le commissioni consiliari, continua a riunirsi senza poi, concretizzare quanto posto sul tavolo delle concertazioni.

Secondo quanto emerge dalle manifestazioni di singoli cittadini, tale concertazione in termini di politiche sociali, sanità, scuola e più in generale riferito allo sviluppo territoriale, sembrerebbe essere sterile e ininfluente.

Alcuni rivendicano l’incapacità dell’opposizione di fare il proprio dovere, in quanto in passato molti dei Consiglieri che oggi la costituiscono, hanno già avuto la possibilità di governare e di far fronte ai problemi che vengono oggi ridiscussi, per cui motivano tale immobilismo indicando gli stessi, artefici negli ultimi anni dei tanti problemi che ancora oggi la città non vede risolti.

Quello cui si è assistito nelle ultime elezioni amministrative, da quanto si legge, ha creato non poche disapprovazione da una buona parte dell’elettorato che denuncia l’incoerenza di molti consiglieri, entrati tra gli scranni del Governo Locale con una casacca per togliersela subito dopo, vestendone un’altra. Questo atteggiamento, viene giudicato da molti cittadini incoerente e deludente. Ecco che, oltre a venire meno da parte di diversi cittadini la credibilità politica di quei Consiglieri che sono passati in fretta da una casacca ad un’altra, tale fatto fa venire meno la fiducia anche di coloro che li hanno votati, i quali si sentono da una parte traditi e dall’altra, frastornati e senza chiari punti di riferimento politico.

Riguardo il centro destra, che forma buona parte dell’opposizione ad Ardea, mentre in tutta Italia questo si va’ pian piano compattando, nel territorio ardeatino sembrerebbe non trovare un accordo comune tra le forze che lo compongono, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi con Salvini.

Saper e poter determinare un’azione politica organizzata, coordinata e coesa, che possa attuare un dialogo tra le parti, con l’intento di sviluppare una programmazione sul territorio a medio lungo termine, è una metodicache sembrerebbe mancare alle forze di centro destra locali e che molti elettori di questa corrente, denunciano.

Certamente, il dibattito cittadino acceso sull’immobilità dell’opposizione ed in modo trasversale, riguardo la mancanza di una cultura politica del territorio, nello specifico riferita alla mancanza di attivismo partitico organizzato, ordinato e ben coordinato, è sintomo di un’insoddisfazione da parte della cittadinanza che, attraverso le varie manifestazioni dialogiche in merito, sembrerebbe voler avere maggiore chiarezza, coerenza e presenza costante sul campo da parte di chi  ha votato e dovrebbe rappresentare le loro istanze in Consiglio Comunale.