Seguici su

Cerca nel sito

Avviata l’escussione della polizza fidejussoria della ditta Eco X di #Pomezia

Fucci: "La Regione recupererà poco più di 700mila euro, una somma che molto probabilmente non basterà per la totale messa in sicurezza del sito".

Il Faro on line – Dopo le richieste del Comune di Pomezia, è partito l’iter per l’escussione della polizza fidejussoria stipulata dalla ditta Eco X a garanzia degli obblighi sullo smaltimento dei rifiuti.

La Regione Lazio, in quanto ente beneficiario della polizza, riscuoterà le somme impegnate per provvedere allo smaltimento dei rifiuti, alla messa in sicurezza, alla bonifica e al ripristino ambientale.

“Secondo quanto stabilito dalla polizza fidejussoria, la Regione recupererà poco più di 700mila euro – spiega il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci. Una somma che molto probabilmente non basterà per la totale messa in sicurezza del sito.

La proprietà di Eco X – spiega il Primo Cittadino – infatti, ha incaricato una ditta specializzata di effettuare un sopralluogo al fine di valutare le operazioni di bonifica da porre in essere.

Dopo il sopralluogo, effettuato il 12 settembre scorso, ci è stata trasmessa la relazione tecnico-economica che riporta cifre ben più alte.

Con i soldi della polizza fidejussoria – aggiunge Fucci – è possibile avviare subito la messa in sicurezza (fase 1) e la mappatura dei rifiuti (fase 2) e iniziare a provvedere alla bonifica (fase 3).

E’ evidente che la somma non riuscirà a coprire l’intero costo degli interventi, ma qualora la proprietà non dovesse provvedere, chiediamo alla Regione di farsi carico di tutte le spese necessarie alla bonifica e al ripristino ambientale.

Il Comune di Pomezia – conclude il Sindaco nel suo intervento – non può coprire una spesa così alta, significherebbe togliere fondi alle strade, alle scuole, ai servizi sociali e non possiamo permettere che la Città paghi di tasca propria responsabilità altrui.

Lunedì 23 ottobre sarò personalmente in Regione per sollecitare tali provvedimenti”.