Seguici su

Cerca nel sito

Cambiamento, inclusione, progettualità condivisa, ‘#Ardea Domani’ riparte come associazione politica

Elementi centrali saranno l’impegno, la presenza sul territorio e un piano di formazione politica.

Il Faro on line – A quattro mesi dalle ultime elezioni, la lista civica “Ardea Domani”, guidata da Luca Vita, si è costituita in Associazione Politico-Culturale, presentandosi il 21 ottobre alla cittadinanza e alla stampa locale.

Ad aprire la giornata sono state Catia Filippini e Alessia Melillo, rispettivamente presidente dell’Assemblea dei Soci e vice-portavoce di Ardea Domani, che hanno ripercorso con gli invitati il cammino del gruppo dall’iniziale idea di rinnovamento alla registrazione dell’Associazione, illustrandone brevemente organi, dinamiche operative e progetti futuri.

La parola è passata poi al portavoce Luca Vita che, nel suo intervento, ha saputo guidare l’audience nel programma politico del gruppo, attraverso i concetti chiave al centro dell’azione dei prossimi mesi: cambiamento, inclusione, Ardea 2030.

“Il cambiamento ha bisogno di tempi lunghi ed è un processo collettivo. Non può essere legato al risultato di un’elezione politica. È un processo sistemico che deve coinvolgere tutta la comunità”. Con queste parole è stato tracciato in modo definito l’approccio del gruppo; un’attenta vigilanza sull’operato dell’amministrazione, ma anche e soprattutto un’azione di inclusione sociale e di partecipazione collettiva.

“La politica ha la nobile funzione di includere. Di allargare il cerchio della partecipazione. Ognuno di noi contribuisce al destino del luogo in cui vive, che è poi destino comune”. Ardea 2030 è un obiettivo, un punto di arrivo per la costruzione di una città a misura di bambino. Un luogo che tuteli e curi i propri figli nel loro percorso di crescita e che possa renderli buoni cittadini di domani. Si tratta dunque di un progetto ambizioso e a lungo termine ma che fonda le proprie radici nel tempo presente. Attraverso la pubblica consultazione Ardea Domani si farà promotrice di campagne di ascolto tramite una rete di Forum, aperti non solo agli associati ma a chiunque voglia farsi parte attiva del cambiamento.

Si è arrivati così al momento delle domande del pubblico, accorso numeroso. Tra i presenti, nota più che positiva, molti esponenti delle principali forze politiche locali.

È emersa una sostanziale curiosità in riferimento ai prossimi passi del gruppo e soprattutto rispetto agli strumenti a disposizione di Ardea Domani per portare avanti i propri progetti. “Le fasi iniziali del lavoro – afferma Luca Vita – prevedranno una campagna di tesseramento e una prima assemblea dei soci, che si terrà tra novembre e dicembre. Decideremo in quella sede i passi da attuare per il futuro e inizieremo la programmazione dei forum”.

Elementi centrali, per la tenuta del gruppo e per la preparazione di una futura classe dirigente, saranno l’impegno, la presenza sul territorio e un piano di formazione politica “alla base del nostro sviluppo come cittadini e come candidati di domani”.