La dichiarazione |
Cronaca Locale
/

Ferrara ‘Grazie a un’innovativa tecnologia 3D ridaremo nuova linfa a #Ostia antica’

24 ottobre 2017 | 15:55
Share0
Ferrara ‘Grazie a un’innovativa tecnologia 3D ridaremo nuova linfa a #Ostia antica’

Il capogruppo capitolino del m5s: “Con Google Cultural Institute gli scavi del sito archeologico diventeranno esportabili in tutto il mondo.”

Il Faro on line – “Nelle nostre linee guida su Roma- afferma, in una nota, Paolo Ferrara– abbiamo contemplato che il M5S è sempre teso alla promozione di nuove forme di turismo sostenibile che valorizzeranno anche i territori municipali non centrali, perché ogni Municipio romano è uno scrigno di risorse preziose che possono garantire lo sviluppo locale.

La nostra città oltre che per i monumenti,- prosegue la nota- è caratterizzata da una ricchezza del paesaggio urbano ed extraurbano che la rendono unica tra tutte le capitali europee. A tal proposito, gli scavi di Ostia Antica rappresentano un patrimonio di importanza mondiale, cui occorre restituire il giusto valore. Per questo, una volta al governo del X Municipio con presidente Giuliana Di Pillo, riconferiremo al sito nuova luce anche attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie.

Nello specifico, grazie a Google Cultural Institute, che ha già approvato una nostra risoluzione per riprodurre in 3D gli scavi del sito archeologico, l’area diventerà esportabile in tutto il mondo.

In particolare, – conclude una nota- mediante una piattaforma specifica, con la tecnologia di Google Street View e con il contributo dell’Unesco, il visitatore avrà la sensazione di percorrere le antiche strade romane, ascoltando, nella lingua prescelta, la storia e l’evoluzione del sito. Ed ecco che Ostia Antica assurgerà a nuova vita e visibilità a livello planetario”.