Sicurezza Scuola |
Cronaca Locale
/

Scuola #Ardea. Chi doveva verificare l’installazione e il funzionamento della videosorveglianza?

24 ottobre 2017 | 22:19
Share0
Scuola #Ardea. Chi doveva verificare l’installazione e il funzionamento della videosorveglianza?

Le repliche dei cittadini e della politica locale, al Comunicato Stampa del Sindaco

Il Faro on line – Il Comunicato Stampa del Sindaco Savarese, in merito all’ennesimo atto vandalico consumatosi presso la scuola di Via Tanaro, è stato oggetto di replica da parte dei cittadini, delle organizzazioni no profit e degli esponenti dei partiti di opposizione.

L’Osservatorio dei Cittadini di Ardea, in un suo comunicato pubblicato sulle pagine web del proprio blog, è critico nei confronti del primo cittadino, riguardo le sue affermazioni sui fatti dei giorni scorsi dei quali abbiamo dovuto, ancora una volta, raccontare gli atti vandalici procurati da ignoti, nella scuola di Tor San Lorenzo. Nello specifico, l’Osservatorio ricorda al Sindaco che la vicenda delle telecamere nelle scuole è una lunga storia travagliata che vede il suo inizio il 26 luglio 2016 (amministrazione Di Fiori). Da questa data in poi, passando attraverso le riunioni di Consiglio, tra delibere e assegnazione degli incarichi, si è giunti al 10 agosto 2017 (amministrazione Savarese), data nella quale viene affidata l’esecuzione dei lavori alla Telecom SpA.

Il Sindaco nel suo comunicato stampa, dichiara che “ha deciso di avviare una indagine interna all’ente per capire perché le telecamere sul plesso di via Tanaro, già montate a settembre, non siano state attivate“.

Ed è proprio questa frase che ha fatto muovere, attraverso le pagine dei social network, le critiche dei cittadini e della politica locale verso il primo Cittadino.

E’ il caso, ad esempio, di Marco Boni (NCS), il quale richiama l’attenzione del primo cittadino sulle sue stesse  affermazioni, indicando che si è messo sotto indagine da solo. Infatti, prosegue il delegato di NCS, il Sindaco nel suo comunicato stampa dichiara, palesemente, che le istituzioni (quindi incluso lui che rappresenta il Comune), devono domandarsi come mai le telecamere montate a settembre non siano state attivate? Quella che potrebbe sembrare una riflessione sensata del Sindaco, per Boni è invece la dimostrazione di incapacità e incompetenza di una gestione amministrativa che non controlla chi deve fare cosa e soprattutto, se quanto deliberato è stato messo in atto. In ultimo, il delegato NCS, sente di dimostrare la sua solidarietà nei confronti dei dipendenti comunali, sui quali il Sindaco vorrebbe spostare le responsabilità di un’amministrazione cui, al contrario, spettano le verificare dei lavori deliberati e che questi vengano portati a termine, che siano efficienti, funzionali e funzionanti.

In merito al Comunicato Stampa del Sindaco, è intervenuto anche Franco Marcucci, candidato alle ultime elezioni nella Lista Civica “Con la gente per Ardea” e con un trascorso di Consigliere nella passata Amministrazione, il quale attraverso un suo post, pubblicato nella rete, ha affermato che le telecamere, al contrario di quanto detto nel comunicato da Savarese, non risulterebbero installate ed invita anche i Consiglieri di maggioranza a fare un sopralluogo per verificare quanto da lui dichiarato.