CONTRO IL BULLISMO |
Sport
/

‘Io, il judo e il bullo’, Diario (M5S),’Roma Capitale in prima fila contro il fenomeno del bullismo’

25 ottobre 2017 | 06:30
Share0
‘Io, il judo e il bullo’, Diario (M5S),’Roma Capitale in prima fila contro il fenomeno del bullismo’

Molto importante, l’incontro che si terrà venerdì ad Ostia. Judoka e studenti insieme, per superare la paura del bullismo

‘Io, il judo e il bullo’, Diario (M5S),’Roma Capitale in prima fila contro il fenomeno del bullismo’

Il Faro on line – “Il judo inteso come mezzo per superare le proprie paure e affrontare con coraggio le problematiche legate al bullismo. È questo il senso dell’iniziativa ‘Io, il judo e il bullo’, organizzata dagli Assessorati allo Sport e alla Scuola di Roma Capitale in collaborazione con la Fijlkam, il Miur e l’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e il Doping.

Un evento dai notevoli risvolti sociali ed educativi, che vedrà atleti della nazionale e olimpionici confrontarsi con i ragazzi di varie scuole medie romane attraverso il racconto di esperienze di vita personali e momenti di dibattito incentrati sull’importanza dello sport quale strumento per superare paure e solitudini derivanti dall’isolamento sociale prodotto dal bullismo. Un fenomeno, quest’ultimo, ben lungi dall’essere debellato, sul quale Roma Capitale sta ponendo la massima attenzione attraverso iniziative come questa.

Secondo alcuni dati diffusi a maggio dalla Società Italiana di Pediatria, un adolescente su tre è vittima di episodi sistematici di violenza da parte di coetanei. Sempre un ragazzo su tre si è reso autore, almeno una volta nella propria vita, di atti persecutori nei confronti di altri adolescenti. Uno scenario sul quale occorre intervenire con estrema risolutezza e sul quale lo sport, nella fattispecie il judo, può incidere in maniera determinante.

La manifestazione avrà luogo venerdì 27 ottobre presso la palestra di judo del Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia”.

Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario.