L'evento |
Cronaca Locale
/

#Formia, in Comune la presentazione del romanzo d’esordio di Biagio Vitale

26 ottobre 2017 | 15:30
Share0
#Formia, in Comune la presentazione del romanzo d’esordio di Biagio Vitale

Interverrà, in qualità di relatore, il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo.

Il Faro on line – Nuova presentazione del libro “Il mare ti allontana da tutto” di Biagio Vitale. L’evento avrà luogo venerdì 27 ottobre alle ore 18 presso la sala “A. Sicurezza” del Palazzo Comunale, in via Vitruvio, col patrocinio del Comune. Interverrà in qualità di relatore il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo.

Di seguito riportiamo la trama del romanzo e una breve biografia dell’autore.

“Il mare ti allontana da tutto”, recente pubblicazione della casa editrice Scatole Parlanti, è la seconda opera edita di Biagio Vitale, già autore della raccolta poetica “Candore barbarico”.

Il romanzo si apre con il ritrovamento del cadavere di una ragazza, Sofia. Diciassette anni, mesta, solitaria, taciturna. Il suo corpo nudo, privo di vestiti, è stato avvistato dai pescatori su una delle spiagge dell’isola: il tragico fatto getta il paese nello sconforto. Nel raccontare la caccia al colpevole, Biagio Vitale traccia i contorni di una società le cui manie, le cui fobie e le cui ossessioni hanno libera interpretazione. In quest’ottica, il lettore è dunque il vero protagonista, scevro da ogni condizionamento e autore di un’esegesi mai banale, mai la stessa.


Biagio Vitaleè nato a Napoli nel 1980. Dopo la laurea in Lettere moderne, ha vissuto per tre anni a Ventotene. Attualmente è docente di Lettere.