la proposta |
Cronaca Locale
/

#tavolidelmare, Baccini, ‘Creare una fondazione per il litorale che metta insieme pubblico e privato’

30 ottobre 2017 | 19:13
Share0
#tavolidelmare, Baccini, ‘Creare una fondazione per il litorale che metta insieme pubblico e privato’

“La parola d’ordine è non schiacciare il litorale laziale tra le politiche del nord e quelle del sud”.

GUARDA IL VIDEO

Il Faro on line – Una fondazione che sia di ausilio a imprenditori e amministrazioni pubbliche, che si interfacci con gli Enti superiori e con le Istituzioni, che funga da cabina di regia del litorale. E’ la proposta lanciata dall’on. Mario Baccini, presidente dell’Ente nazionale del Microcredito, nell’ambito del convegno “I Tavoli del Mare” organizzato dal Faro on line.

“Credo che il microcredito possa essere uno strumento per l’economia del mercato – ha detto Baccini – perché dà delle garanzie a chi non ce l’ha per recuperarlo all’economia produttiva. Si rivolge ai cosiddetti “diversamente bancabili”, per dargli una chance in più o una prima occasione, uno strumento per rimettere in moto l’economica con prestiti fino a 35.000 euro. L’obiettivo è lo sviluppo di nuove aziende da fasce di povertà, con un effetto leva sui posti di lavoro.

Proprio nel settore del mare e della nautica, una buona parte delle aziende in difficoltà, grazie al microcredito, hanno dato vita a nuove strutture. La parola d’ordine è non essere schiacciati tra le politiche del nord e quelle del sud: la parola d’ordine è litorale laziale.

L’ambiente – ha detto ancora Baccini – deve diventare economia: per questo bisogna fare un accordo, una fondazione del litorale laziale, che vada oltre l’aspetto meramwnte istituzionale per far coesistere pubblico e privato”.