Appuntamento con la cultura |
Cronaca Locale
/

#Formia, in arrivo la ‘Settimana archeologica’

31 ottobre 2017 | 14:30
Share0
#Formia, in arrivo la ‘Settimana archeologica’
#Formia, in arrivo la ‘Settimana archeologica’
#Formia, in arrivo la ‘Settimana archeologica’
#Formia, in arrivo la ‘Settimana archeologica’
#Formia, in arrivo la ‘Settimana archeologica’

Due weekend interamente dedicati alla (ri)scoperta del territorio tra passeggiate culturali e conferenze.

Il Faro on line – Dal 4 all’12 novembre la Pro loco Formia, in collaborazione con le associazioni “Formiana Saxa”“Ram”,  e “Formia Turismo” organizza “La settimana dell’archeologia” , due weekend con passeggiate e conferenze dedicate alla (ri)scoperta del territorio formiano.

Programma primo weekend.

4 novembre.

Il 4 novembre, alle 10.00, si terrà una passeggiata culturale per il borgo di Maranola con visita alla chiesa Santa Maria dei martiri, di S. Luca e in quella dell’Annunziata.
In particolare, si potrà visitare la cripta con il ciclo degli affreschi dedicati alla Madonna del Latte con la collaborazione con storico dell’arte Marco Tedesco, membro della “Formiana Saxa” e delegato “Ram”.

Alle 16.00, invece, nella Sala Sicurezza del Comune di Formia si terrà la conferenza di ambito archeologico-letterario.

Interverranno come relatori la dottoressa Sara Sparagna, l’arch. Salvatore Ciccone, l’arch. Francesco Miraglia, l’arch. Cesare Crova.

5 novembre.

Il 5 novembre, alle 10.00, si terrà una passeggiata nei “luoghi di Cicero” (Mausoleo di Cicerone- Cisternone romano- Museo archeologico nazionale) a cura dell’associazione “Formia Turismo”.

Per tutta la giornata si potrà accedere gratuitamente al Cisternone (8.30- 19.30) e al Museo (19.30- 22.30).

Programma secondo weekend.

10 novembre.

Il 10 novembre, alle 16.00, nella sala Ribaud del Comune di Formia si terrà una conferenza di ambito archeologico- epigrafico.

Interverranno come relatori: il dottor Gianluca Mandatori, il direttore Pietro Longo, la dottoressa Renata Centola, e il dottor Daniele De Meo.

11 novembre.

Sabato 11, alle 10.00, si terrà una passeggiata in centro,- a cura della “Formiana Saxa”- nei luoghi legati alla figura di S. Erasmo, tra cui l’area archeologica della chiesa che porta il nome del santo, alcuni quadri all’interno della stessa e si visiteranno anche le grotte e il luogo del martirio.

In più, Tommaso Bosco– in qualità di presidente della FS-, Raffaele Capolino e Marco Tedesco racconteranno alcune curiosità legate alla vita del santo.

12 novembre.

In conclusione, domenica 12, alle 10.00 si terrà una passeggiata a Gianola, nella Villa di Mamurra.