#Latina, centro urbano finalmente libero dagli storni

31 ottobre 2017 | 15:30
Share0
#Latina, centro urbano finalmente libero dagli storni

Efficaci gli interventi di allontanamento con i falchi addestrati da Emilio Maltalenti.

Il Faro on line – Hanno avuto esito positivo gli interventi realizzati dall’associazione “Falconieri dell’Area Mediterranea” nell’ambito della campagna di allontanamento degli storni con l’utilizzo dei rapaci, loro predatori naturali. Il piano d’azione promosso e finanziato dall’assessorato all’Ambiente ha ottenuto i risultati attesi liberando le aree del centro urbano individuate come più problematiche: in particolare le zone intorno allo stadio Francioni e alle Poste centrali.

L’Amministrazione comunale ringrazia l’associazione, in particolare il presidente Emilio Maltalenti e la sua  collaboratrice Rossana Paris, per l’ottimo risultato raggiunto. In meno di due mesi è stata allontanata una quantità rilevante di volatili che avevano invaso il centro della città creando disagi alla popolazione e problemi igienico sanitari.

L’attività dell’associazione, così come prevede il contratto di affidamento del servizio, prosegue ora fino alla fine di novembre con interventi di controllo e mantenimento del risultato raggiunto. Alla fine dell’affidamento è attesa la migrazione stagionale definitiva degli storni nelle zone più temperate del Mar Mediterraneo.