#Latina, al via il progetto Nati per Leggere in collaborazione con la Asl

2 novembre 2017 | 07:07
Share0
#Latina, al via il progetto Nati per Leggere in collaborazione con la Asl

Gli obiettivi dell’accordo promuovere la lettura ad alta voce nei luoghi gestiti dalla Asl e proseguire l’attività nelle biblioteche comunali.

Il Faro on line – L’impegno per la diffusione della lettura in età prescolare trova nuova linfa in un protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Latina, il gruppo locale “Nati per Leggere” e la Asl.

Nei giorni scorsi, presso la biblioteca “Aldo Manuzio”, si è svolto un primo incontro operativo tra l’assessora alla cultura Antonella Di Muro, la direttrice del distretto sanitario 2 della Asl Giuseppina Carreca e la referente sul territorio del progetto Npl, Romina Mattarelli.

Gli obiettivi dell’accordo con i volontari del programma Npl e l’Azienda sanitaria locale sono promuovere la lettura ad alta voce nei luoghi gestiti dalla Asl, e proseguire l’attività iniziata nel 2015 nelle biblioteche comunali e negli altri spazi adibiti ad attività culturale.

In virtù dell’intesa verrà coinvolto nelle attività proposte il consultorio familiare e a seguire saranno sede di incontri ed eventi gli altri spazi all’interno dell’Azienda sanitaria frequentati da mamme in attesa o neo genitori.

“L’attività dei volontari Npl si è rivelata preziosa, – sottolinea l’assessora Di Muro – educare i più piccoli alla lettura significa investire nel futuro.

Leggere un libro ad un bambino vuol dire donargli parte del nostro tempo e offrirgli delle chiavi per interpretare la realtà e le sfide che lo aspettano con maggiore consapevolezza.

E’ ancora più importante farlo oggi, – conclude l’Assessora – in un’era in cui i passatempi dell’infanzia sono spesso rappresentati da videogame e televisione”.

Da quasi venti anni “Nati per Leggere” lavora per sensibilizzare le famiglie sull’utilità della lettura ai bambini fin dalla loro più tenera età.

Il progetto è promosso su scala nazionale dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino onlus.

Le biblioteche comunali che aderiscono al programma sono la centrale “Manuzio” e le periferiche nel quartiere Q4, a Latina Scalo e a Borgo Sabotino.