la polemica |
Cronaca Locale
/

Federica Poggio, ‘No al centro rifiuti in via Valderoa a Fiumicino’

3 novembre 2017 | 10:51
Share0
Federica Poggio, ‘No al centro rifiuti in via Valderoa a Fiumicino’

“Non condivisibile la decisione del Comune di realizzare un centro di raccolta rifiuti a 300 metri circa dal centro immigrati di via Bombonati. E gli altri candidati che dicono?”.

Il Faro on line – “Trovo francamente poco condivisibile la decisione dell’amministrazione comunale di realizzare un centro di raccolta rifiuti in via Valderoa a 300 metri circa dal centro immigrati di via Bombonati”. Lo dichiara il consigliere comunale Federica Poggio. “C’eravamo già detti contrari alla soluzione diversi mesi fa per poi sentirci rispondere dall’amministrazione che erano tutte ‘balle’ e che non era previsto nulla in quella zona. Oggi, spulciando le delibere di giunta approvate il 27 ottobre scorso, ci accorgiamo invece che il progetto va avanti e che è stato anche finanziato con una spesa di 300mila euro.

“Si tratta – prosegue – di una zona densamente popolata. I residenti sono preoccupati e temono un ulteriore abbattimento del valore delle proprie abitazioni, già fortemente compromesso dalla presenza di un centro immigrati. So che le mie parole ai ben pensanti risulteranno forse forti, ma a volte bisogna guardare in faccia la realtà e dire le cose come stanno: mi chiedo chi vorrebbe acquistare una casa che dista poche centinaia di metri da un centro raccolta rifiuti e un centro immigrati. Nella delibera non è peraltro ben specificato che tipo di rifiuti ospiterà il sito.

Su questioni tanto importanti non si può procedere così di nascosto, come accade sempre, ma coinvolgendo associazioni, cittadini e l’intero consiglio comunale per trovare insieme soluzioni. Che il centro di raccolta rifiuti vada realizzato è fuori di dubbio. Quello che critichiamo è la scelta e i modi in cui si è arrivati a questa soluzione. Mi chiedo – conclude – anche cosa ne pensino gli altri futuribili candidati sindaco di questa città: quando i temi si fanno scottanti c’è sempre un certo imbarazzante silenzio”.

La foto di via Valderoa è generica e non rappresenta il punto esatto del previsto insediamento