Via Altimari a #Fiumicino, canale di bonifica infestato dalle piante

3 novembre 2017 | 06:30
Share0
Via Altimari a #Fiumicino, canale di bonifica infestato dalle piante

Russo D’Auria: “Il problema si ripropone, ma Il Consorzio non interviene nonostante i solleciti”

Il Faro on line – Via Altimari, traversa via Valderoa. Il canale di bonifica è un lungo tappeto verde. Dell’acqua neanche più l’ombra, o meglio… sotto alle piante infestanti ci sarà pure, perché quest’ultime proliferano rigogliose. “Peccato però che – afferma Mario Russo D’Auria, delegato del sindaco per le questioni idrauliche del territorio – al di là della bellezza estetica, esse rappresentino un pericolo del quale nessuno sembra farsi carico.

Più volte abbiamo provato a dire al Consorzio che era fondamentale la pulizia dell’alveo dei canali, che queste piante infestanti ostruiscono, in caso di forti piogge, il normale deflusso delle acque, che questa mancata manutenzione è il segnale di come le cose non vadano a livello di programmazione. Ma dal Consorzio nessun segnale.

Ora – prosegue Russo D’Auria, i cittadini ci risollecitano a intervenire, ma la competenza è del Consorzio, che ogni anno drena risorse dalle tasche dei cittadini senza però… drenare i canali, se non con una manutenzione insufficiente e a spot. Ora arriva la stagione delle piogge, il nostro dovere di segnalare lo abbiamo fatto. Ognuno poi si prenderà le proprie responsabilità”