Il 'compleanno' del Vitruvio |
Cronaca Locale
/

In arrivo una 4 giorni di festeggiamenti per il 90° del Liceo classico di #Formia

4 novembre 2017 | 11:23
Share0
In arrivo una 4 giorni di festeggiamenti per il 90° del Liceo classico di #Formia

Gli appuntamenti per celebrare la ricorrenza inizieranno il 6 novembre.

Il Faro on line – Il Liceo Classico “Vitruvio” di Formia, in occasione, del 90° anniversario dalla fondazione (1927- 2017), sarà aperto a tutta la cittadinanza, ai numerosissimi e affezionati ex alunni, agli studenti e alle loro famiglie. Il programma dei quattro giorni è molto ricco.

Di seguito riportiamo il programma degli appuntamenti:

Lunedì 6 alle ore 17, nella palestra del Liceo, verrà proiettato un documentario sulla storia Liceo e la sua influenza sul territorio di Formia e dintorni, realizzato da Salvatore Dinotola.

Nella stessa giornata, alle ore 18, gli studenti daranno vita a uno spettacolo dal titolo “Libertà è partecipazione”. Alle ore 19 chiuderanno il primo giorno di festeggiamenti Ambrogio Sparagna e il Coro Polifonia Aurunca, diretto da Annarita Colaianni.

Nell’atrio interno della Scuola, saranno esposte foto sui personaggi significativi che l’hanno frequentata.

Martedì 7, alle 10 si inaugura la mostra sulla storia del Liceo, curata dai ragazzi della Alternanza Scuola Lavoro, aperta, presso l’Archivio comunale “F. Miele”, fino a sabato 11 novembre; il pomeriggio, alle 17, nell’Aula Magna “Pietro Ingrao”, Nilo Cardillo terrà una conferenza sul rapporto tra Gioacchino Gesmundo e il Liceo “Vitruvio”, presentando alcuni documenti inediti; a seguire, dalle 18 in poi, alunni ed ex alunni del Liceo si esibiranno, assieme al M° Marco Ciampi,in un concerto dal titolo “90 minuti tutti per noi: musica e canto”.

Mercoledì 8, alle 17, nell’Aula Magna “Pietro Ingrao”, l’associazione ex alunni del Liceo ricorderà il prof. Luigi Stammati e seguirà un recital del figlio Maurizio Stammati accompagnato da Luigi Pecchia.

Giovedì 9, alle ore 18, lectio magistralis di Luciano Canfora, filologo, storico e saggista italiano di fama internazionale, con il commento musicale di Paolo Zamuner.

La festa è aperta a tutti.