Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, resta il maltempo con pioggia e vento forte previsioni

Previsioni del tempo

Più informazioni su

Il Faro on line – Un vortice di bassa pressione andrà posizionandosi nel corso di lunedì tra Mar Ligure e Sardegna, comportando un inizio settimana all’insegna del maltempo su gran parte d’Italia. In particolare dal suo centro si dipartiranno due sistemi perturbati.

Il primo che porterà maltempo al Sud, ma con fenomeni in spostamento verso la Penisola Balcanica. Il secondo che giungerà a breve distanza, determinando un nuovo peggioramento su Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali, con fenomeni in estensione al basso Tirreno. Ma entriamo nei dettagli:

METEO LUNEDI’

Al Nord piogge in mattinata su Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna, in intensificazione in giornata con fenomeni anche intensi a ridosso dell’Appennino e neve in calo fino a 1200m sulla dorsale emiliana occidentale, fin sotto i 900m sulle vallate cuneesi. Altrove variabilità, con parziali schiarite sulle Alpi salvo residue deboli nevicate mattutine fin verso gli 800-1100m.

Al Centro piogge e temporali sparsi sulla Sardegna. Sulle peninsulari iniziale variabilità con qualche pioggia in Toscana. Poi peggiora sulle zone interne tirreniche ed Umbria con piogge anche intense la sera tendenti a sconfinare alle coste adriatiche.

Al Sud iniziale maltempo ovunque, ma in temporaneo miglioramento a partire dalla Campania verso sudest. Ma entro sera peggiora nuovamente su tirreniche e nord Sicilia con fenomeni anche temporaleschi sulle coste campane.

Più informazioni su