Seguici su

Cerca nel sito

#Ostia, nubifragio sul voto, a Fiumicino allarme allagamenti, crolla un tetto in via Gattoni foto

Dalla sera, ampie e veloci aperture sulle coste, ma in nottata nuovi rovesci.

Il Faro on line – Mezzora di nubifragio poco dopo pranzo, quanto basta per mandare in tilt interi quartieri di Ostia e Fiumicino. Vento forte e temporali, l‘acqua ha raggiunto picchi di 70-80mm.

maltempo, allagamenti

In azione la Protezione civile di Fiumicino Nuovo Domani, tempestata di telefonate. Allagamenti segnalati a viale di Focene, via dei Dentali, Via Gammisa, via Torre Clementina, ma un po’ in tutto il territorio, da Piana del Sole a Testa di Lepre,  si segnalano allagamenti. In via Federico Gattoni è crollato un tetto, le squadre di pronto intervento sono sul posto.

“In solo un’ora di pioggia intensa – afferma, in una nota, il Comitato X Athos De Luca – le strade le Municipio X sono impraticabili. Allagamenti in ogni quartiere impediscono alle persone di uscire di casa, di spostarsi e di raggiungere i seggi elettorali in molti dei quali è impossibile l’accesso. Chiediamo alla Sindaca Raggi di provvedere immediatamente ad intervenire per consentire ai cittadini di esercitare il diritto al voto”.

meteoE’ la saccatura nord atlantica che pilota la prima vera perturbazione dell’autunno che determina una giornata piovosa. Nel dettaglio piogge dal mattino su NW Toscana, anche forti, ancora asciutto altrove con cieli in tendenza nuvolosi. Dal pomeriggio piogge e temporali interessano Toscana, alto Lazio, Umbria, estendendosi in serata ai restanti settorii; fenomeni a prevalente carattere temporalesco e localmente intensi sui settori laziali.

Dalla sera, ampie e veloci aperture dalle coste con ultimi fenomeni su basso Lazio e localmente dorsale umbra; ma in nottata qualche nuovo rovescio post frontale sarà possibile sulla Toscana.  Temperature in aumento nei minimi, in lieve calo nei massimi. Venti fino a tesi di Scirocco su coste e mari, meridionali su interne ovunque in rotazione a SO dalla sera con rinforzi nella notte; tesi o forti da SO in quota. Mari da mossi a molto mossi, anche agitato l’alto Tirreno toscano.