Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, mercato coperto, M5S ‘Una risorsa da salvare’

Velli: "Montino non potra' piu' ignorare una richiesta che arriva direttamente dai cittadini".

Il Faro on line – “Il mercato coperto di via degli Orti è da sempre un punto di riferimento e di aggregazione della comunità cittadina, come ci raccontano le fotografie ed i ricordi degli anni migliori. Mentre in tutti i paesi europei già da tempo i governanti hanno messo in atto una politica di sostegno dei mercati coperti locali per difendere la propria identità culturale ed economica, a Fiumicino gli amministratori hanno lasciato che il degrado e l’abbandono si impadronissero un po’ alla volta anche di questa risorsa” – lo dichiara in una nota Fabiola Velli, M5s Fiumicino.

E’ ora di rivalutare il nostro territorio ed i prodotti della nostra terra, a maggior ragione ora che con apposita delibera di consiglio comunale del Giugno 2017 è stata approvata la De.Co. , denominazione comunale di origine, per la tutela e valorizzazione della produzione locale.

Purtroppo invece l’amministrazione Montino, in netto contrasto con la sua stessa delibera, ha intenzione di realizzare un parcheggio multipiano al posto del Mercato coperto !!
Il Sindaco ha ipocritamente dichiarato di voler mantenere il Mercato, ma è evidente che la realizzazione di alcuni negozi privati con vetrine solamente esterne, snaturerebbe completamente la vera essenza del Mercato coperto trasformandolo in una anonima zona commerciale come tante altre.

Inoltre si deve tenere conto anche del pesante impatto ambientale dovuto ad un maggiore inquinamento delle auto in sosta, che andrebbe a gravare sia sulle abitazioni circostanti che sui prodotti alimentari in vendita al piano inferiore.

Sono moltissimi i cittadini che sono scesi in campo in prima persona per dire No all’abbattimento del Mercato coperto e che si sono attivati, arrivando a presentare una petizione per chiedere a Montino ed ai suoi di tornare sulla decisione presa.
A supporto della Petizione stessa il M5Stelle Fiumicino ha presentato a sua volta una Mozione chiedendo a Sindaco e Giunta di voler attuare una politica più rispettosa dell’ambiente e dei cittadini per mezzo della messa a punto di un piano di rivalutazione e tutela del Mercato coperto e degli esercizi commerciali all’interno dello stesso, al fine del rilancio turistico, economico e culturale di tutta la zona.

Questa volta l’amministrazione Montino non potra’ piu’ ignorare una richiesta che arriva direttamente dai cittadini per la tutela e difesa della comunita’ locale e del territorio” – conclude la Velli.